Convegno Nazionale VisionOttica, dieci anni di storia per guardare al futuro nella stessa ottica

Dal 29 aprile al 1 maggio il Donnafugata Resort Golf & SPA cinque stelle si è tinto di bordeaux per celebrare il decennale dell’insegna VisionOttica ed accogliere, in esclusiva, gli oltre 320 partecipanti al Convegno Nazionale VisionOttica.
Tra momenti di relax, iniziative ludiche ed escursioni alla scoperta del territorio siciliano, il tempo della mattinata di lunedì 30 aprile è stato dedicato ai lavori congressuali condotti dal brillante presentatore Valerio Mugnai. Dopo gli affabili saluti e ringraziamenti a chi ha “creato” l’insegna VisionOttica – il Presidente Gianni Cesana -, al fondo Arcadia, ai fornitori partner presenti in sala, a Silvano Abati e Manola Stefanelli – presidente e vicepresidente della scuola SGA -, si è entrati nel vivo degli interventi che hanno ripercorso i dieci anni di storia dell’insegna e i prossimi driver di sviluppo.
In apertura Marco Procacciante, Amministratore delegato Vision Group, ha presentato un excursus lucido tra passato e presente e un bilancio oggettivo sulle opportunità prossime e future dell’insegna. Dal suo speech si è evinto come i valori che hanno favorito la nascita e la crescita di VisionOttica, quali professionalità, cordialità e attenzione al benessere visivo delle persone, siano ancora oggi i veri capisaldi dell’insegna, riconosciuti e condivisi anche dai consumatori. “È un’insegna vicina alle famiglie italiane – commenta Procacciante – che oggi conta 282 centri ottici su tutto il territorio nazionale con l’apertura o conversione in media di 2-3 centri al mese.”
Davanti ad una platea partecipativa e attenta è stata la volta di Gianni Cossar, Global Director, Optics & Eyewear GFK Italia, che ha provveduto a fornire una approfondita analisi dei trend del mercato dell’ottica, sia a livello nazionale che internazionale. Di particolare interesse il focus sull’aumento delle vendite di lenti a contatto colorate e della quota di mercato sempre più significativa di cui godono prodotti a marchio privato nel settore dell’occhialeria.
A seguire l’intervento di Angela Muto, Responsabile Marketing & Comunicazione Vision Group, che in un video/racconto ha presentato gli strumenti di comunicazione di cui l’affiliato VisionOttica dispone per accompagnare, informare, agevolare e fidelizzare il consumatore nel suo viaggio “esperienziale” d’acquisto. A completamento di questa customer journey la presentazione del nuovo sito web VisionOttica, che disporrà dell’esclusiva prova virtuale degli occhiali in realtà aumentata e di un filo diretto con i centri ottici per generare maggiore traffico nel punto vendita.
Nella seconda parte del convegno gli interventi si sono concentrati su un altro tema che sta tanto a cuore a VisionOttica: la formazione. Dalla presentazione di Giuseppe Longoni, Fondatore e Presidente della Giuria del VisionOttica Award che ha parlato dello Special Abstract Edition, una riduzione libraria che riunisce le tesi vincitrici del concorso VisionOttica Award degli ultimi quattro anni, all’intervento di Andrea Cappellini, affiliato VisionOttica e Responsabile Vision Group Academy, che ha parlato della Retail School SGA – Scuola di Gestione Aziendale, dedicata alla formazione degli imprenditori VisionOttica.
In fine Roberto Rasia Dal Polo, formatore comportamentale, ha dato un’ulteriore carica emotiva e motivazionale a tutti i presenti, portando in primo piano l’importanza della relazione, dell’empatia e della comunicazione non verbale che oggi l’ottico deve essere pronto a interpretare e a mettere in pratica nella sua attività quotidiana di vendita e nella relazione con i clienti.
A concludere una mattinata intensa di lavori è stato il regalo finale che VisionOttica ha voluto fare a tutti i suoi affiliati con il lancio del nuovo spot pubblicitario dell’insegna per la TV e per il web in diversi formati.
A confermare il successo e l’entusiastica approvazione dei contenuti delle presentazioni è stata una commovente standing ovation di tutta la platea alla fine della mattinata.