EYEHUNTERS.

L’edizione digitale di MIDO 2021, anche se è stata del tutto nuova per noi ottici, ha rappresentato l’evento più importante per ritrovarsi, confrontarci e innovarci. Mai come in questa edizione è stato necessario prepararci per affrontare le novità con uno spirito di EyeHunters, cacciatori di aziende emergenti e innovative sia per prodotto che per filosofia.

Aziende proiettate al futuro.

Siamo in un momento di profonda trasformazione, difficile per tutti perché ci sta portando a un cambio di paradigma e a una metamorfosi dell’intera umanità. Nulla sarà più come prima e ci dobbiamo preparare a una nuova era, che sarà un Nuovo Rinascimento.

Ecco perché dobbiamo cercare nuovi prodotti e nuove tendenze, per un futuro che mai come oggi sarà diverso dal ieri. In questo articolo, più che cercare nuove aziende e trend, la cui scelta è sempre soggettiva in base al posizionamento del proprio negozio, mi soffermo ad analizzare le linee guida che credo dovrebbero essere fatte proprie da un’attività commerciale della nuova era, utilizzando dei semplici concetti universali.

Rinascita

Il nuovo mood sarà abbandonare il vecchio per il nuovo e rinascere. Cercheremo colori puri, chiari e desaturati, utilizzati anche come fondi su cui giocare con note di colore vivace. I colori interpretano la libertà che in questo periodo ci è stata negata, per cui ci sarà anche un ritorno a colori polimaterici e fluo.

Le forme saranno pulite e minimaliste, interpreti di un design attento al comfort visivo e non all’esercizio stilistico carico di sovrastrutture. Torneremo alla ricerca del concreto, abbandonando l’effimero.

Unisex

La filosofia NO GENDER è una delle strade per il futuro. In un momento di trasformazione culturale dobbiamo immaginare un futuro senza età, senza genere e senza razza.

Sostenibilità

In un’epoca di ansia per il nostro ambiente e il nostro futuro dobbiamo usare prodotti che creino un basso impatto ambientale. La produzione, dalle materie prime al prodotto finito, deve essere effettuata con utilizzo di alte tecnologie, finalizzate alla produzione di zero rifiuti.

Dobbiamo utilizzare prodotti che durino a lungo e che siano riciclabili al 100%, come gli acetati e alluminio ecologici, cristalli prodotti in stabilimenti Zero-Waste, che utilizzano i rifiuti di produzione, non come scarti, ma come materie prime seconde. Si devono utilizzare imballaggi minimi, ma soprattutto eliminare ogni tipo di plastica.

Eticità

Dobbiamo scegliere per noi e i nostri clienti prodotti la cui produzione sia certificata e controllata, per offrire alla manodopera un giusto contributo economico: ogni oggetto che noi acquistiamo ha un valore economico, ma anche un valore sociale. Attenzione quindi a come valutiamo le aziende con cui decidiamo di collaborare, per non valutare solamente la variante prezzo, ma soprattutto il valore di quello che acquistiamo e che offriremo ai nostri clienti.

Verità

Riscopriamo e rispettiamo l’onestà intellettuale, scegliendo aziende che abbiano una filosofia, un’idea originale e che non si limitino ad offrire copie, a volte anche belle, ma sempre copie.

Abilità

Dove tutto gira molto velocemente complice il consumismo, ci dobbiamo soffermare sul “fare bene”. Questo è il mantra che tutti noi dobbiamo abbracciare. E il “far bene” richiede i giusti tempi: giusti tempi per costruire una montatura, eseguire un controllo della vista, progettare una lente e montare un occhiale o eseguire una riparazione.

Ci dobbiamo riappropriare del nostro tempo e delle nostre abilità per vivere al meglio la vita: solamente dando valore a ciò che facciamo e a ciò che produciamo ce la potremo fare. Sono profondamente convinta che possedere un oggetto costruito con valore e amore sarà percepito da noi, dai nostri clienti con tale forza che ci darà modo di cambiare lo stato delle cose, che il futuro sarà migliore e la terra ci ringrazierà.

Arianna Foscarini