OXO Italia delinea quattro trend chiave per la ripartenza.

Mentre ancora si lotta perché l’emergenza sanitaria possa definitivamente rientrare, moltissime attività si trovano a fare i conti con il dramma socioeconomico. L’impatto del Covid-19 sul business è trasversale e ha coinvolto tutti i settori. Sono cambiati gli stili di vita, le abitudini, le modalità di consumo, è cambiato il mondo del retail e della distribuzione.

“Per ripartire serve visione. In questo periodo fatto di incognite e incertezze, Oxo Italia cambia approccio, riorganizza e mette in atto un piano d’azione efficace a servizio di tutta la base associativa e dei clienti, per generare valore, creare traffico all’interno del centro ottico, rispondere in modo corretto alle nuove esigenze dei consumatori”, dichiara Massimo Barberis, Direttore Generale del consorzio.

Si riparte da quattro macrotrend emergenti: la rivalutazione dei negozi di prossimità con approccio omnichannel, misure per garantire igiene e sicurezza, nuove modalità di pagamento, e offerta di valore.

Rivalutazione dei negozi di prossimità in chiave omnichannel.

“Il negozio che riparte è quello “sotto casa”. Il format di prossimità sta diventando sempre di più uno strumento indispensabile, non solo dal punto di vista commerciale ma anche sociale, sempre integrato con strumenti omnichannel, per migliorare i punti di contatto non solo fisici ma soprattutto digitali.

Così anche i centri ottici OXO Italia sono il punto di riferimento per gli abitanti del paese o della città in cui si trovano. Realtà in cui si fondono tradizione e innovazione, elevata professionalità ottica-optometrica e relazioni umane di cui, mai come ora, se ne è compresa l’importanza. Il valore aggiunto, infatti, è la capacità degli ottici optometristi OXO Italia di creare “comunità”, mantenere la relazione con i clienti e di personalizzarla, soprattutto in termini di servizio, avvalendosi degli strumenti e delle tecnologie anche digital che il Consorzio Optocoop Italia mette a disposizione,” racconta Daniela Poletti Marketing & Communication Manager di OXO Italia.

Misure per garantire igiene e sicurezza.

I centri ottici aderenti, da subito, hanno implementato una serie linee guida e buone pratiche che il consorzio ha suggerito per garantire, anche in momenti come questi, quello che lo contraddistingue: la cura e l’elevato grado di attenzione a ciascun cliente. Semplici regole e nuove tecnologie per assicurare il massimo dell’assistenza e un’esperienza d’acquisto ancora più personalizzata e in totale sicurezza.

Nuove modalità di pagamento.

Minor capacità di spesa e minori certezze. In tempo di crisi e di incertezze sul futuro, i controlli visivi o l’acquisto di beni legati alla salute non devono rischiare di essere rimandate o cancellate. Per non rinunciarvi, OXO Italia mette a disposizione nuovi strumenti sicuri ed efficaci per la dilazione dei pagamenti. Come i servizi innovati di APPpago o PagoDIL che prevedono la possibilità di pagare dilazionando il totale senza interessi, costi o spese di apertura pratica, senza sottoscrivere alcun finanziamento.

Offerta di valore.

Nuovi comportamenti di consumo sono arrivati per restare, come l’acquisto di beni primari e legati alla salute personale, fra i quali i prodotti legati al benessere visivo. E se la fase 2 è caratterizzata da minori spostamenti e maggior tempo per scegliere ilnegozio con le migliori proposte, i centri ottici OXO Italia integrano l’offerta con prodotti e servizi di qualità, in grado di soddisfare i reali bisogni del consumatore, legati al benessere, sicurezza e funzionalità. Così anche le campagne diventano preziosi strumenti per veicolare messaggi di tutela, creare valore e accompagnare il consumatore durante la customer journey.

In uscita due nuove campagne ad hoc che incontrano la nuova voglia di libertà, sport, tempo all’aria aperta in totale sicurezza!