Pramaor: fatturato 2015 a 6,2 milioni di euro (+27% rispetto al 2014)

pramaor-fatturato-2015-a-62-milioni-di-euro-27-rispetto-al-2014_platform_opticA Mido sarà presentata la nuova campagna di comunicazione dedicata all’autentico Made in Italy di Blackfin

Un altro anno di successo si è concluso per Pramaor, l’azienda di Taibon Agordino (Belluno) specializzata nella produzione di occhiali in titanio di alta gamma a marchio Blackfin. Il 2015 si è infatti chiuso con un fatturato pari a 6,2 milioni di €, il 27% in più rispetto all’anno precedente, trainato soprattutto dalle esportazioni – che rappresentano il 75% delle vendite – in aumento del 38% a quota 4,7 milioni di €. Positivo anche l’andamento del mercato interno, dove l’azienda ha registrato una crescita del 14% nonostante la persistente stagnazione generale dei consumi.
“Il 2015 è stato un anno molto gratificante” – dichiara Nicola Del Din, CEO di Pramaor – “sia in termini di business che di branding. Il mercato ci ha premiato in diverse occasioni, dimostrando come il percorso che abbiamo intrapreso ormai da qualche anno e focalizzato sul marchio Blackfin sia assolutamente vincente. A livello commerciale stiamo ulteriormente rafforzando la distribuzione diretta e stiamo aprendoci a nuovi Paesi. Continuiamo a investire con decisione sia in ricerca sia in marketing e comunicazione stringendo collaborazioni di eccellenza come quella con il Maestro Andrea Bocelli e il suo Teatro del Silenzio. Da tempo promuoviamo l’autenticità della nostra produzione e quest’anno a Mido siamo molto orgogliosi di presentarci con una campagna di comunicazione che spiega in modo chiaro la nostra posizione rispetto a ciò che significa davvero made in Italy”.
Nel 2015 Blackfin ha infatti ricevuto il Bestand, il premio per il miglior stand a Mido, il Silmo d’Oro per un brevetto innovativo e il V.Award Silver a Hong Kong nella categoria occhiali da sole. In occasione di Mido 2016 sarà invece presentato un video dedicato al neomadeinitaly, la filosofia che caratterizza l’azienda agordina: gli occhiali Blackfin sono interamente disegnati e realizzati in Italia nel rispetto del territorio e delle persone e vogliono essere un omaggio all’eccellenza del nostro Paese per far conoscere a tutti il significato più vero della parola qualità. L’azienda ha inoltre rafforzato il reparto produttivo, ha ampliato la propria sede di Taibon Agordino (che sarà inaugurata a giugno di quest’anno) e ha potenziato il servizio di customer care per garantire agli ottici un’assistenza impeccabile pre e post vendita anche attraverso un’applicazione digitale personalizzata.
“Guardando i risultati dei primi due mesi continuiamo a essere molto ottimisti” – continua Nicola Del Din – “A febbraio infatti gli ordini sono cresciuti del +50% e il fatturato addirittura del +54% rispetto al bimestre gennaio-febbraio 2015. Straordinario”.
Pramaor, che conta 56 dipendenti e 22 agenti diretti, vende le collezioni Blackfin in quasi 40 Paesi nel mondo (soprattutto in Europa, Nord America e Far East) in modo diretto o attraverso distributori. Oltre a Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia e Grecia dall’inizio di quest’anno è presente con distribuzione diretta in Danimarca e, in un paio di mesi, lo sarà anche in Svezia e Regno Unito.