Protezione dai raggi uv: possiamo fare tutti di più

Con la mostra fotografica e una conferenza stampa organizzata presso il Palazzo del Cinema a Milano lo scorso 13 dicembre, ZEISS ha voluto dare continuità all’impegno preso ad Aprile 2018 con il lancio della tecnologia UVProtect, a dimostrazione della costante attenzione del Gruppo per il benessere visivo e il miglioramento della vita delle persone. Si tratta di una responsabilità sociale che fa parte del DNA dell’azienda e della Fondazione ZEISS, da oltre 170 anni focalizzate su questa missione.
Oggi oltre il 70% delle lenti1 non fornisce una protezione completa dagli effetti biologicamente dannosi derivanti dalla radiazione ultravioletta. Rispettare lo standard di riferimento per le lenti chiare, quello fissato dalla normativa ISO a 380nm, non consente di proteggere in maniera completa ed efficace anche l’area perioculare.
La tecnologia ZEISS UVProtect applicata alle lenti da vista chiare ha rivoluzionato il mercato, consentendo di fare un grande passo in avanti nel concetto di protezione. Questo perché non si tratta di un semplice trattamento superficiale che viene aggiunto alla lente, ma di un vero e proprio substrato invisibile che assorbe l’intero spettro UV fino a 400nm e che garantisce una protezione completa senza alcuna differenza estetica rispetto alle classiche lenti da vista. Gli studi più recenti hanno dimostrato che il gap tra 380nm e 400nm non è affatto trascurabile, anzi: in questo 20nm, i rischi per gli occhi e i tessuti circostanti aumentano.
Un impegno, quello di ZEISS, che dunque non si è concluso con il lancio sul mercato di un nuovo prodotto, al contrario: “La strada da fare è ancora lunga: se vogliamo educare il grande pubblico sull’importanza di prendersi cura al meglio dei propri occhi, non dobbiamo smettere di sensibilizzare sui danni che possono derivare dall’esposizione dai raggi UV, ma continuare a informare tutti gli attori della filiera, dagli enti di certificazione al consumatore finale”, spiega Michele D’Adamo, AD del gruppo ZEISS in Italia.

Copyright: ZEISS Vision Care