40° Congresso AdOO: grande successo di partecipazione a Bari
Sì è chiuso lunedì 14 aprile, a Bari, il 40° Congresso nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi. La tre giorni di aggiornamento scientifico-professionale ha visto oltre 500 partecipanti (tra cui 406 congressisti e 102 operatori del settore), confrontarsi, dibattere e relazionarsi intorno al tema conduttore di questa edizione: “Ottico Optometrista: 40 anni al servizio del benessere visivo”. La Puglia ancora una volta si è dimostrata terra molto ospitale e luogo fertile per l’optometria, con la presenza di professionisti intraprendenti e determinati nel conoscere le ultime novità offerte dal settore.
Anche quest’anno il congresso ha ospitato esperti di primo piano del campo optometrico, con la presenza tra i relatori di altre professionalità che si occupano della vista. «È stato un bel congresso – afferma Andrea Rattaro, presidente AdOO – che ha visto una buona partecipazione di congressisti. La parte scientifica è stata molto apprezzata, sia per la qualità dei relatori, sia per gli argomenti affrontati, grazie al lavoro fatto dal Coordinamento dell’Albo. Un alto valore scientifico, che è stato premiato con il patrocinio ottenuto dal Ministero della Salute. Abbiamo festeggiato degnamente i nostri primi 40 anni e auspichiamo che questo non sia un arrivo, ma una nuova partenza per un’ulteriore crescita professionale».
Nella giornata di apertura c’è stato il suggestivo intervento del giornalista e scrittore Gianluigi Nuzzi che, tra articoli dell’epoca, immagini e ricordi, ha riportato i presenti all’atmosfera del 1974 e a quella voglia di Professione che avevano i padri fondatori, tramandata per generazioni, con un toccante ricordo dello storico presidente di Federottica, Giuseppe Ricco. A seguire è stato consegnato il 22° Premio Ferrante, quest’anno attribuito all’Albo degli Ottici Optometristi e ritirato simbolicamente da Andrea Rattaro, presidente AdOO. Fuori dalla sala i congressisti hanno ripercorso visivamente la storia dell’AdOO con la mostra appositamente allestita per i 40 anni del Congresso.
Domenica mattina il presidente di Federottica Bari, Michele Schirone ha aperto la cerimonia ufficiale di inaugurazione del 40° Congresso AdOO, evidenziando il contributo dato all’optometria dalla Puglia e ha introdotto i messaggi del presidente Federottica, Andrea Afragoli, e del presidente dell’Albo, Andrea Rattaro, che hanno celebrato i 40 anni del Congresso sottolineando la crescita della professione di ottico optometrista. In rappresentanza del Comune di Bari, il dottor Giuseppe Cascella ha evidenziato l’importanza, per la città, di ospitare un evento scientifico-culturale di portata nazionale. Ampio spazio, poi, al racconto dei volontari della missione umanitaria di tipo sanitario “Trasforming children’s lives through sight”.
Contemporaneamente, in via Sparano, nel centro della città, gli screening visivi gratuiti organizzati dall’AdOO, con il supporto di Federottica Bari, dell’Istituto di Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico di Bari e dell’Associazione laureati ottica e optometria, hanno richiamato una ottantina di cittadini baresi che, nonostante il maltempo, si sono sottoposte pazientemente e con soddisfazione ai test effettuati dagli ottici optometristi e dai medici oculisti.
Nella giornata conclusiva del congresso si è tenuta l’Assemblea dell’Albo degli Ottici Optometristi, in cui si è tracciato un bilancio dell’attività dell’associazione nell’ultimo anno e sono stati anticipati nuovi progetti culturali in cantiere.
«Il Congresso AdOO si è confermato punto di riferimento per la categoria – commenta Andrea Afragoli, presidente Federottica – che si è ritrovata a Bari, non solo per un’importante possibilità di formazione con professionisti del settore ottico optometrico e oculistico. Nello stesso tempo è stata una proficua occasione, sia per intrecciare relazioni con i rappresentanti dell’industria del settore e i fornitori di articoli ottici, sia per trovare e ritrovare colleghi con cui scambiare opinioni sul nostro mondo». Come da tradizione, infatti, c’è stata la fondamentale presenza dell’industria del settore. Ben 37 tra le più importanti aziende dell’ottica e oftalmica, a partire dal main sponsor Luxottica, hanno supportato l’evento e presentato l’avanguardia della tecnologia disponibile, suscitando l’interesse degli ottici optometristi con una vivace presenza nell’area espositiva durante lo svolgimento dei lavori congressuali.