Alcon arricchisce il suo portfolio con la lente a contatto mensile TOTAL30™.

Alcon ha rivelato i risultati della ricerca Global Unmet Need Survey1 sull’esperienza di utilizzo delle lenti a sostituzione frequente, in concomitanza con il lancio della sua nuova lente TOTAL30, l’unica lente a contatto mensile con Gradiente Acqueo.

Il sondaggio è stato realizzato nell’agosto del 2021 in Italia, negli Stati Uniti, in Germania e in Spagna. Più di 2000 portatori di lenti a contatto a sostituzione frequente e 200 professionisti della visione vi hanno preso parte, offrendo un’istantaneo aggiornamento degli attuali livelli di soddisfazione per questa tipologia di lenti, delle conversazioni che si svolgono tra pazienti e professionisti e dell’esperienza ideale di porto.

I risultati della ricerca rivelano che 1 portatore su 2 di lenti a contatto ritiene che un certo livello di discomfort sia “normale”, così come provare una sensazione di avere qualcosa negli occhi1.

La ricerca ha anche rilevato quanto il ruolo dei professionisti sia fondamentale per instaurare una conversazione sul comfort con i portatori. È emersa infatti la necessità di maggiore dialogo in merito al comfort tra gli ottici e i portatori nel corso della visita.

“I risultati di questa ricerca mostrano che l’industria ha ancora molta strada da fare per migliorare l’esperienza di utilizzo delle lenti a sostituzione frequente dei portatori”, ha affermato Filippo Pau, Head of Franchise Italia. “Secchezza, prurito e discomfort serale non dovrebbero essere accettate come ‘normali’. Dobbiamo assicurarci che i portatori siano soddisfatti delle loro lenti e che si sentano liberi di parlare di qualsiasi sensazione possano provare”.

C’è un grande desiderio di innovazione e maggiore comfort da parte dei portatori di lenti a contatto a sostituzione frequente e dei professionisti.

Sia i portatori che gli ottici desiderano lenti innovative in grado di garantire maggiore comfort1.

L’85% degli ottici considera questo elemento fondamentale per sostenere l’applicazione di lenti a sostituzione frequente, considerazioni confermate anche dai portatori.

8 portatori su 10 affermano che cambierebbero le lenti a contatto se fossero disponibili lenti più confortevoli e il 75% dichiara che l’esperienza ideale con le lenti a contatto a sostituzione frequente sarebbe di “non sentire niente”.

TOTAL30 rivoluziona la categoria delle lenti a contatto a sostituzione frequente

TOTAL30 è la nuova lente a contatto mensile che è quasi come non averla, anche al giorno 302. TOTAL30 sfrutta l’innovativa tecnologia con Gradiente Acqueo, finora disponibile solo per le lenti giornaliere, che raggiunge quasi il 100% di acqua sul punto più esterno della superficie3,4*. In questo modo l’occhio è a contatto solo con un morbido cuscinetto umettante3,4. TOTAL30 è inoltre l’unica lente a contatto mensile che sfrutta la Tecnologia biomimetica CELLIGENT® che imita la struttura della superficie della cornea5,7. Questa tecnologia aiuta anche a ridurre l’adesione di batteri e lipidi che, non riuscendo a penetrare o attaccarsi alla superficie della lente, vengono eliminati nel film lacrimale6,8-11.

“TOTAL30 potrebbe essere la più grande innovazione nella storia delle lenti a sostituzione frequente”, ha dichiarato Filippo Pau, Head of Franchise Italia. “Sfruttando la stessa tecnologia innovativa di DAILIES TOTAL1, possiamo regalare la sensazione di non averla a chi indossa le lenti a contatto, indipendentemente dal programma di sostituzione che preferiscono”.

TOTAL30 è disponibile in confezioni da 3 e da 6 lenti a contatto per la vendita e da 1 lente destinata alla prova. 

Per ulteriori informazioni, vedere www.congliocchi.it

È un dispositivo medico CE0123. Per l’utilizzo, la manutenzione, le precauzioni, le avvertenze, le controindicazioni e gli effetti indesiderati, consultare le istruzioni d’uso. IT-T30-2200050

Note

  1. Ricerca condotta da un ente terzo attraverso un sondaggio anonimo on line nell’agosto del 2021 negli Stati Uniti, in Germani, In Italia e in Spagna. Sono stati coinvolti 2006 portatori, di cui 501 italiani, e 200 professionisti della salute oculare, di cui 40 ottici e optometristi italiani.
  2. In a clinical study wherein patients (n=66) used AOSEPT® solution, Alcon data on file, 2021.
  3. In vitro analysis of lehfilcon A contact lenses outermost surface softness and correlation with water content; Alcon data on file, 2021.
  4. In vitro analysis of lens oxygen permeability, water content, and surface imaging; Alcon data on file, 2021.
  5. Shi X. et al. Colloids Surf B: Biointerfaces. March 2021;199:111539.
  6. Surface property analysis of lehfilcon A lenses out of pack and after 30 days of wear; Alcon data on file, 2020.
  7. Surface observations of lehfilcon A contact lens and human cornea; Alcon data on file, 2020.
  8. Ishihara K et al. ACS Omega. 2021;6:7058-7067.
  9. In vitro evaluation of bacterial adherence in commercial lenses: Alcon data on file, 2020.
  10. In vitro evaluation of bacterial biofilm in commercial lenses: Alcon data on file, 2020.
  11. In vitro evaluation of lipid deposition for lehfilcon A and commercial lenses using 3D confocal imaging. Alcon data on file, 2021.

*Based on in vitro measurements of unworn lenses.