Colori Tailor-Made

colori-tailor-made_platform_optic

Tommaso Poltrone è uno dei quattro visionari che hanno creato Ultra Limited, collezione da vista e da sole pervasa da unicità, colore e artigianalità.
Ogni occhiale è infatti ottenuto attraverso una speciale lavorazione che vede l’incollaggio di 8/12 differenti listarelle di acetato di cellulosa, rendendo ogni singolo esemplare irripetibile.
PLATFORM Optic ha incontrato Tommaso nella sede di Asti della loro società, 450.

Dove nasce il nome della vostra società, 450?
La scelta non è stata casuale ma indica infatti i chilometri che separano le nostre due sedi: quella legale e amministrativa di Asti e quella produttiva e logistica di Cordignano, in provincia di Treviso.

Fiore all’occhiello della vostra produzione è la collezione Ultra Limited. Quale filosofia sviluppa?
La nostra società realizza esclusivamente prodotti unici nello stile, personalizzabili e ad alto contenuto di design. I punti di forza di Ultra Limited sono unicità, artigianalità e colore.

Come siete arrivati a realizzarli? Avete riscontrato qualche difficoltà nell’incollare i diversi strati di acetato?
Sì, non è stato facile, abbiamo dovuto fare diverse sperimentazioni ma, alla fine ci siamo riusciti utilizzando tre differenti colle.

Quanto tempo ci vuole per realizzare un vostro occhiale?
Non poco: 41 giorni di lavorazione. Le lastre in acetato di cellulosa di 0.5/1 cm di altezza vengono tagliate e, successivamente, incollate tra loro, utilizzando, come ti dicevo, tre tipologie di colla. Il semilavorato ottenuto viene lasciato per 12 giorni sotto presse da 300 chili, in seguito posto per 14 giorni in appositi forni, a diverse temperature, per evitare la formazione di bolle ed eliminare i punti critici. Da questo momento le montature sono pronte per seguire il metodo produttivo classico, ponendo sul mercato occhiali unici nella loro combinazione di colori.

Come selezionate i vostri colori?
Ogni sei mesi scegliamo 196 colori di acetato di cellulosa e il nostro fornitore è la Mazzucchelli. Riusciamo a dare luce a tre triliardi di combinazioni diverse con montature che abbinano dagli 8 ai 12 colori.

Quanto è importante la personalizzazione?
Tanto, tantissimo. Ai nostri clienti offriamo un plus non indifferente e senza dubbio originale: ogni occhiale può addirittura oltrepassare il livello di unicità attraverso la personalizzazione dell’asta dove è possibile incidere il proprio nome o la propria firma. Al momento proponiamo sei colori di aste.

Dove producete i vostri occhiali?
In Cadore. Gli artigiani del distretto sono gli unici al mondo in grado di lavorare un prodotto tanto complicato quanto originale come il nostro. Le leggere variazioni di tono o eventuali lievi difformità sulla superficie decorata che trovate sui nostri occhiali costituiscono la garanzia di un prodotto unico e inimitabile.

Quanti modelli proponete?
24: 18 da vista e 6 da sole, tutti in versione lucida e opaca.

Dove siete distribuiti?
In Italia e in alcuni paesi europei. Abbiamo in atto un importante piano di espansione commerciale.