Con il Partnership Program Nikon mira a valorizzare il legame con gli ottici attraverso attività e servizi taylor made.
Una brand identity incisiva, autentica e riconoscibile è il biglietto da visita con cui affermare la propria immagine e trasmetterla agli interlocutori di riferimento, gli ottici in primis e, al tempo stesso, i clienti finali.
Con l’obiettivo di trasmettere questi valori, Nikon Lenswear ha lanciato il Partnership Program fornendo a ciascun partner gli strumenti ideali per rispondere alle proprie necessità, contribuendo così a rafforzare la relazione e favorire una partnership sempre più solida, basata sulla fiducia reciproca, che contribuisca alla crescita del business.
I 3 pilastri fondamentali su cui si basa il Partnership Program.
In primis, favorire il drive to store di nuovi potenziali clienti attraverso campagne di local marketing realizzate ad hoc – anche in collaborazione con altre attività commerciali locali -, strumenti web, campagne digital che vedono protagonisti i partner ottici e contenuti social per incuriosire i propri followers.
Il tutto riassunto nel concetto di “Customer Frequency”.
Il secondo step è di catturare l’attenzione dei consumatori attraverso strumenti di marketing di ultima generazione, incrementando la Visibilità in Store e offrendo una Shopping Experience immersiva e totalizzante.
Nikon ha ideato per i propri partner installazioni tridimensionali in movimento che, grazie a tecniche innovative e proiezioni luminose, sono in grado di far vivere al consumatore una vera e propria esperienza sensoriale.
Attraverso lo Studio Nikon, un corner tecnologico composto da dimostratori fisici e tool interattivi, inoltre, l’ottico può enfatizzare la fase di vendita delle lenti, facendo comprendere al portatore l’importanza di dotarsi di prodotti high levelper una visione migliore e un maggior benessere visivo.
Lo Studio coinvolge il portatore favorendo la vendita a valore aggiunto.
Infine, Nikon punta sul fornire servizi e garanzie commerciali a lungo termine, programmi per incentivare l’acquisto del doppio equipaggiamento, kit consegna occhiale e iniziative di recall per supportare l’ottico nel valorizzare la vendita di prodotti Nikon e costruire un rapporto di fiducia e vicinanza con i propri clienti.
La “Customer Loyalty” è infatti il fine ultimo a cui ogni imprenditore deve ambire.
Per Nikon è fondamentale creare una relazione stretta con i centri ottici, per questo motivo la presentazione del programma è affidata direttamente ai Referenti Commerciali di zona.
In occasione della visita, ciascun ottico incluso nel programma riceve la Welcome Partnership Box: un pacchetto esclusivo di materiali pensati per dare valore alla sua professionalità, supportarlo nel lavoro quotidiano e favorire la vendita di prodotti a valore aggiunto.
Tra i materiali messi a disposizione la vetrofania che lo identifica quale Nikon Lenswear Partner, il certificato di eccellenza personalizzato, la spilla Nikon da applicare sul camice.
Per la sala refrazione, novità assoluta è il memo anamnesi che supporta l’ottico nell’identificazione del profilo cliente e gli suggerisce la lente più indicata per le sue necessità visive.
A questi si aggiungono ottotipo, vassoio consegna occhiale, righelli, ricettari, pezzuole, fino all’innovativa penna antibatterica che, grazie a un materiale avveniristico, impedisce il deposito e lo sviluppo dei batteri.
“Attraverso il Partnership Program ci mettiamo a disposizione dei Centri Ottici e forniamo loro gli strumenti indispensabili per favorire nuove opportunità di business, fidelizzare i propri clienti e attrarre nuovi consumatori”, afferma Roberta Ciraolo – Trade & Digital Marketing Coordinator BBGR Italia.
“Desideriamo rafforzare il rapporto di collaborazione e fiducia reciproca. Solo combinando i punti di forza Nikon e le loro competenze, infatti, possiamo offrire al portatore la migliore esperienza di acquisto, una completa soddisfazione di visione con le sue lenti Nikon e creare un legame di fidelizzazione al proprio ottico”, conclude Ciraolo.