Confronto del campo visivo con lenti a contatto e occhiali sportivi protettivi

A cura di SOPTI Società Optometrica Italiana.

MARGHERITA ARDIS

Le persone che praticano regolarmente un’attività sportiva sono spesso soggette a traumi oculari più o meno gravi. Ogni anno in Italia si registrano circa 40.000 casi di traumi oculari di cui il 25% si verifica durante l’attività sportiva.
Non tutte le discipline sportive presentano lo stesso rischio, infatti fra gli sport più a rischio troviamo quelli che prevedono l’uso di palle, come per esempio calcio, basket, tennis e quelli che prevedono combattimento corpo a corpo fra gli atleti, come boxe e arti marziali.
È risaputo che gli atleti che praticano alcune discipline per anni subiscono spesso danni oculari anche per esposizione a raggi UV (discipline praticate ad alta quota), ma la maggior parte dei danni oculari sono di natura traumatologica. Secondo Emilio Balestrazzi, Direttore dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma, i traumi oculari possono essere di tipo contusivo, penetrante, da radiazioni o barotraumi.
A questo punto sorge spontanea la domanda se sia possibile prevenire questo tipo di traumi…

Allegato:
Professional_confronto-del-campo-visivo-con-lenti-a-contatto-e-occhiali-sportivi-protettiviPlatform_Optic_ottobre_2018.pdf