Decostruire per ricostruire
Proporre novità nel mondo dell’occhiale è ormai difficile. C’è ancora chi come Roberto Russo, giovane designer trapiantato a Milano ma con origini siciliane, ha qualcosa di nuovo da dire. Anzi, ha voluto creare “un nuovo codice”, come ci dichiara in questa intervista.
DA ANNI COLLABORI CON NOMI ALTISONANTI DEL SETTORE, COME MAI HAI DECISO DI LANCIARE IL TUO MARCHIO?
Ho avuto un’intuizione: decostruire per ricostruire un nuovo codice. Un linguaggio basato su valori reali per dare un punto di vista diverso ed esprimere al massimo la mia visione di un prodotto indipendente dove estetica, etica e qualità uniti alla ricerca costante di nuove tecnologie interagiscano con un approccio al prodotto più consapevole.
COSA SIGNIFICA IL NOME SIENS?
Il termine Siens (pronunciato saiens) deriva dall’inglese arcaico. Indica un discendente, erede, un germoglio. Qualcosa che è in continua trasformazione e connesso con il tutto.
QUAL È LA FILOSOFIA ALLA BASE DEL TUO MARCHIO?
La mia filosofia è riassunta in questa frase: ‘una meravigliosa visione under construction’. Siens è un ricodificatore visivo che interpreta e stabilisce un modo diverso di comunicare con noi stessi e con gli altri attraverso gli oggetti che indossiamo. L’oggetto diventa, così, uno strumento visivo che si pone come ponte tra il mondo interiore e quello esteriore, tra il percettibile e l’impercettibile, tra l’occhio e la realtà, tra noi e il mondo che ci circonda, ispirandoci a essere autentici e unici.
Questo concetto è ispirato all’equazione di Dirac, che descrive il fenomeno dell’entanglement quantistico, ovvero, il principio per cui se due sistemi interagiscono tra loro per un determinato periodo di tempo e poi vengono separati, non si può più descriverli come due sistemi distinti, ma diventano un sistema unico.
Il progetto ha un approccio olistico e contemporaneo, in cui il tutto è più della semplice somma delle parti.
Le competenze di tutte le discipline sono riunite sotto un unico tetto: The Siens Studio. Dalla creazione alla distribuzione, dalla comunicazione alla strategia e immagine, Siens fa propria la consapevolezza che tutto è connesso. L’eccellenza di diversi settori si fonde in un unico recipiente: testa e anima a Milano e mani sapienti in Veneto.
QUALI SONO I TRATTI DISTINTIVI DELLA COLLEZIONE?
La prima serie di ‘Creature’ è un perfetto bilanciamento tra alta tecnologia che comprende lo sviluppo di tre brevetti – una nuova cerniera, un innovativo sistema di montaggio lenti e un packaging integrato all’occhiale – e trattamenti naturali speciali ispirati alle polveri vulcaniche, derivante dalle mie origini siciliane.
COM’È ORGANIZZATA LA DISTRIBUZIONE SUL MERCATO ITALIANO?
Il concept si rivolge a shop indipendenti d’avanguardia selezionati che siano propositivi e sensibili all’innovazione e alla qualità. Realtà che siano alla ricerca di qualcosa che vada oltre alla pura estetica. Li raggiungiamo grazie ad ambasciatori che rappresentano al meglio la ‘nuova visione in costruzione’.