Dopo 10 anni Alain Miklitarian torna insieme a Danshari.
Dansharian è il nuovo brand che unisce il minimalismo di Danshari alla creatività geniale di Alain Miklitarian al suono dei motto: “Il minimalismo incontra la genialità”.
Anche il nome Dansharian indicata questa unione, come ha dichiarato il designer: “il suffisso “IAN” indica nel mio Paese di origine, l’Armenia, ‘figlio di…’. Quindi Dansharian significa figlio di Danshari. Sono dieci anni che non disegno occhiali: mettermi a creare è stato complicato… ma ho ritrovato la passione! (…) È nata così la prima collezione che combina il minimalismo, la tecnologia giapponese e il mio stile e rappresenta un vero e proprio viaggio in Armenia”.
La collezione è composta da sette modelli – sei da vista e uno da sole. Due modelli da vista e quello da sole sono in Limited Edition, in due versioni colore di soli 222 pezzi numerati. Le altre quattro montature sono invece disponibili in tre varianti colore.
I modelli portano il nome di alcuni dei luoghi preferiti da Alain: GOSH, un villaggio arroccato a 1200m con un monastero del 12° secolo; GARNI, una cittadina di 7.000 abitanti, con un tempio e le terme romane, con gole verdi e un canyon di basalto; ARENI, dove si può degustare il vino armeno; TACHIR, antica città reale; GORIS e i suoi paesaggi ci rimandano alle origini del mondo; ARZNI con la sua sorgente termale e SEVAN con il suo magnifico lago che decresce ogni anno.
La forma dei frontali è classica, con volumi e angoli scolpiti.
Le aste sono realizzate attraverso il complicato processo di doppia laminazione, combinano acetato con l’anima in titanio colorato per catturare la luce con discrezione e delicatezza. La chiusura delle aste avviene in modo perfetto senza causare tensioni o deformazioni nella sovrapposizione grazie ad un particolare abbinamento di spessori e lunghezze coperto da un brevetto unico al mondo, FTS (Flat Temple System).
I colori sono sobri per tutti i giorni con flash di tonalità che esprimono la gioia di vivere.
Il packaging è composto da una bustina in pelle nera con gli interni rossi dotata di doppia cerniera custodita in una scatola in carta pregiata.
La campagna di comunicazione sviluppa due concept: uno con l’immagine del capo del fondatore di Danshari, Giuseppe La Boria, con indosso un occhiale e il volto di Alain Miklitarian sulla sinistra, per la prima volta senza occhiali; l’altro concept è un semplice uovo rosso, la forma più minimale e perfetta esistente in natura, così perfetta che può restare in equilibrio se si trova la posizione giusta. In Armenia, l’uovo rosso è solo una tradizione di Pasqua – rappresenta il sangue di Cristo versato per permettere alla vita di continuare – ma è anche il simbolo di buon augurio, prosperità e perfezione. Il colore rosso rappresenta la gioia e la bellezza.
La collezione utilizzerà gli stessi canali di distribuzione del brand Danshari: selezionati ottici indipendenti.