Dutch In USA
GIULIA GEROSA – Politecnico di Milano
A New York apre il primo showroom di Moooi, azienda olandese di alto design che mira a diventare una piattaforma dove designers, architetti e appassionati possano incontrarsi per sviluppare progetti legati alla cultura contemporanea.
Il 14 maggio 2015, in occasione della New York Design Week, è stato inaugurato il primo Showroom Moooi degli Stati Uniti in quella che viene chiamata la zona NoMad (NOrth of MADison Square Park) di Manhattan, dove spiccano, tra gli altri, il grattacielo Chrysler e l’Empire State Building.
“New York is the capital of the US and Manhattan is the place to be for an upscale design brand. We need to have a clear first hand representation of who we are and what we stand for”, afferma Casper Vissers Fondatore e CEO di Moooi.
L’azienda ha iniziato a esportare i suoi prodotti negli U.S. cinque anni fa, riscuotendo grande successo.
Da qui la necessità di aprire una divisione statunitense e uno spazio che potesse raccontare l’azienda e la sua gamma di prodotti, che spazia dai più conosciuti apparecchi di illuminazioni ad elementi di arredo, fino ad arrivare alla più recente collezione di Moooi Carpets.
“Moooi è un brand urbano che progetta per un nuovo mondo, offrendo gli oggetti interessanti che stimolano sensazioni di stupore e aspettativa”, chiarisce l’Art Director Marcel Wanders, “adattandosi perfettamente all’atmosfera della città e ottenendo un grande seguito, anche prima dell’apertura di Moooi New York”.
Lo spazio, di circa 350 mq, si presenta come un contenitore in cemento grezzo che accoglie un insieme eclettico di stili,fungendo da piattaforma creativa che mette in mostra prodotti, progettisti e uno stile di vita per abitazioni d’avanguardia. “La sua atmosfera eclettica, collegata al mondo della cultura, e il suo design interessante sarà sicuramente di ispirazione per tutti i tipi di persone costituendo un apporto al mondo del design di Manhattan” sottolinea Casper Vissers, spiegando come “dietro ad ogni prodotto esposto c’è una grande storia che sarà raccontata al pubblico da personale appositamente formato”. Accanto alla porta d’ingresso, la vetrina rivela un ambiente familiare raccontando immediatamente lo stile di vita di riferimento dell’azienda.
Entrando, sul lato sinistro della parete di ingresso, il nome dell’azienda è riportato nel linguaggio universale braille attraverso l’utilizzo dei corpi illuminanti Round Prop di Bertjan Pot.
Nella prima parte del negozio haiku, brevi poesie giapponesi che usano linguaggi sensoriali per catturare un sentimento o un’immagine, raccontano come i differenti prodotti possano essere combinati per completarsi a vicenda, mentre nella zona centrale vengono messe in scena soluzioni per migliorare l’interior design di spazi residenziali, uffici e spazi pubblici. Un grande lucernario caratterizza l’ultima sezione, facendo risaltare forme e colori dei prodotti. Una sala multifunzionale e uno spazio ufficio al piano superiore completano lo spazio che mira a diventare punto di riferimento per architetti, designer e appassionati al fine di raccogliere idee durante la loro quotidiana ricerca di bellezza e ispirazione.
“Insieme possiamo creare pura magia”, sottolinea Marcel Wanders, che non vede l’ora che sopraggiungano tutti i progetti sorprendenti a venire: “tutti sperimenteranno design e bellezza inaspettati con un tocco europeo”.
Gli utenti, più o meno esperti saranno quindi accolti in questa sorta di piattaforma di apprendimento e condivisione dove bellezza, informazioni, curiosità e divertimento convergeranno per mettere in contatto cultura e genti contemporanee.
Lo Showroom e Brand Store di Manhattan è il progetto pilota per Moooi USA. “Sono abbastanza sicuro che presto ci sarà almeno un altro negozio Moooi sulla costa occidentale. La California rappresenterebbe probabilmente la scelta più logica”, anticipa con entusiasmo Casper Vissers.
foto: Erwin Olaf