Essilor Divisione Strumenti – Christophe Di Trapani. E Mido sia!

essilor-divisione-strumenti-christophe-di-trapani-e-mido-sia_Platform_Optic

Forti del successo ottenuto nell’edizione 2014, Essilor Divisione Strumenti sceglie di tornare alla kermesse milanese.

Lo scorso anno la Divisione Strumenti di Essilor Italia aveva deciso di esporre a Mido con uno stand dedicato ai propri prodotti. Una sfida che si è rivelata vincente, come ci racconta Christophe Di Trapani in questa intervista concessaci a fine gennaio.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a tornare a Mido e quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati per questa edizione?
Ritorniamo a Mido perché l’edizione 2014 è stata un grande successo: abbiamo ottenuto risultati concreti e una grande affluenza di ottici optometristi.
Ci sono stati interessanti momenti di scambio che ci auguriamo di ripetere anche quest’anno! Il nostro obiettivo è dare continuità alle attività realizzate nel 2014. Potenzieremo il concetto di Organising Vision, perno centrale attorno al quale ruota la nostra intera proposta e che, grazie alla pluriennale collaborazione con Bludata permette a tutti gli strumenti di essere collegati tra loro in un unico flusso, ottimizzando così le attività nel Centro Ottico. In particolare, proprio in occasione di Mido abbiamo stretto una speciale partnership con Bludata per focalizzare il progetto Organising Vision e, durante i tre giorni terremo corsi ad hoc dedicati agli ottici per presentare e spiegare i nostri strumenti e mostrare loro come interagiscono concretamente. A Mido troveranno anche la nostra gamma di molatrici e il nostro prodotto di punta, Mister Blu 2 con la funzione M’eye Sign, che ha riscosso un notevole successo nel 2014.
Daremo continuità alla nostra gamma di optometria e a Visioffice 2, il video centratore che permette la rilevazione dei parametri personali di ciascun portatore (il centro di rotazione oculare, la montatura, l’occhio dominante), necessari per proporre la lente personalizzata top di gamma Varilux S 4D Eyecode.

Quali novità tecnologiche sta generando la partnership con Bludata?
In questi anni abbiamo sviluppato i collegamenti tra le nostre tecnologie e il programma Focus 10 di Bludata con uno scopo preciso: semplificare il lavoro all’interno del Centro Ottico. Le faccio alcuni esempi: dal gestionale Bludata l’ottico può accedere direttamente al programma di presa ordini on-line, OpsysWeb, e trovare già inseriti i dati necessari alla compilazione dell’ordine. Si tratta sicuramente di un plus valore non indifferente per l’attività quotidiana anche perché, non avendo necessità di scrivere nuovamente i dati, la possibilità di generare errori è praticamente nulla. Il nostro obiettivo è fare comprendere all’ottico i vantaggi del suo utilizzo, sia per quanto riguarda la velocità delle tempistiche sia la fluidità lavorativa. Nel momento in cui questi messaggi vengono effettivamente percepiti, abbiamo riscontrato che il Centro Ottico non può più farne a meno! Un altro vantaggio di Organising Vision è che offre la possibilità di mettere in comunicazione più Centri Ottici. Concretamente: il titolare di più punti vendita può ottimizzare i flussi facendo interagire più negozi con il laboratorio centrale!

L’anno scorso a Mido avete lanciato Mr Blue 2.0 con M’eye Sign. Quali risultati hanno portato?
È stato un successo a 360°. Abbiamo riscosso risultati decisamente al di sopra delle nostre aspettative perché l’ottico ha visto in M’eye Sign non solo un’ulteriore possibilità di offrire un servizio personalizzato, ma anche un ottimo strumento di marketing locale. Anche i primi giorni del 2015 hanno confermato questa tendenza. In più, è l’unico sistema ibrido, oggi disponibile sul mercato che, tramite l’utilizzo della fresa, permette di eliminare l’odore molto forte generato dalla lavorazione dei materiali ad alto indice.

Quali sono le ulteriori novità della gamma Essilor Strumenti che presenterete a Mido?
Due grandi novità: il video centratore Visioffice 2 con il nuovo modulo H3D e la mola Neksia. Quest’ultima, che rappresenta la nuova generazione di mole Kappa, è ricca di caratteristiche tecnologiche innovative. È inoltre disponibile in due versioni, con e senza la possibilità di realizzare i fori. Per quanto riguarda invece il video centratore Visioffice 2, il nuovo modulo H3D (Head Posture Analysis) permette di analizzare e registrare la naturale postura del capo, fondamentale per rendere ancora più completa la rivelazione dei parametri del portatore e più precisa la centratura della lente in visione da lontano.

Quali gli strumenti messi a disposizione del centro ottico?
Per supportare e sostenere i Centri Ottici nel quotidiano e rendere più organizzata ed efficace la gestione della propria attività, abbiamo completato la nostra offerta attraverso il catalogo interattivo M’eye e.Store – disponibile nell’area riservata del sito Essilor – che raccoglie in specifiche sezioni quanto messo a disposizione dalla Divisione Strumenti. È diviso in sei macro aree di consultazione: strumentazioni, utensileria, componenti, optometria, materiali di consumo e organizzazione.

Qual è il vostro plus?
Sicuramente la costante prossimità ai Centri Ottici attraverso un servizio di assistenza tecnica capillare sul territorio nazionale, affidato ad una squadra di tecnici preparati, ma anche attraverso un servizio di problem-solving on-line. Una garanzia che ci consente di rispondere in maniera sempre più veloce alle necessità dei nostri clienti.