Essilor punta su Mido

essilor-punta-su-mido_platform_optic

L’azienda sceglie la fiera come piattaforma per dialogare con i centri ottici e vetrina espositiva per le sue ultime innovazioni.

Sarà un Mido ricco di novità per Essilor che si presenta alla kermesse con uno spazio quasi raddoppiato dedicato non solo agli strumenti (come era avvenuto negli ultimi anni) ma riportando anche le lenti.
Christophe Di Trapani, Instruments & EBusiness Manager per l’Italia, svela a PLATFORM Optic le anteprime di questa edizione.

COME SI ARTICOLERÀ LA VOSTRA PRESENZA A MIDO?
Essilor Italia quest’anno torna a Mido in grande stile con uno spazio decisamente importante – 440 mq – nel Padiglione 3 con affaccio diretto sulla “Piazza Lenti” con un’offerta completa di lenti e strumenti. La fiera rappresenta una vetrina importante e un momento di confronto per la Divisione Essilor Strumenti che da sempre supporta i centri ottici partner con strumenti di elevato contenuto tecnologico, accompagnati da un servizio di assistenza post vendita che permette di rispondere in maniera puntuale ad ogni singola esigenza.
In posizione centrale sarà allestito un corner dedicato a Nautilus, il Demo-In In posizione centrale sarà allestito – strumento innovativo lanciato sul mercato a fine 2015 – che permette di sperimentare i benefici delle lenti, testando in diretta le performance: dalla gamma Varilux rispetto ad una progressiva standard, ai trattamenti Crizal, alle fotocromatiche Transitions o polarizzanti Xperio.
Il visitatore potrà testare personalmente questo sorprendente supporto alla vendita e percepire immediatamente le potenzialità di uno strumento che cambia e innova la customer experience.
Altre novità riguarderanno le strumentazioni di laboratorio e i centri ottici sotto più aspetti.

CI DOBBIAMO ASPETTARE UN’EVOLUZIONE ANCHE NELLA GAMME MOLE?
L’innovazione è parte integrante della strategia di Essilor. E anche per la Divisione Strumenti è importante progredire in questo senso mantenendo bene al centro le differenti esigenze e realtà dei singoli centri ottici. In linea con questa filosofia, si amplia l’offerta delle mole per consentire loro di rispondere a tutte le richieste dei clienti.
Alla proposta già presente – tra cui spicca il modello top di gamma, Mr Blue 2.0 unica mola disponibile sul mercato italiano a consentire un servizio d’incisione personalizzata sulla lente con M’eye Sign – si aggiunge la nuova mola entry range Delta 2 che permette all’ottico di avere uno strumento di alta precisione per sagomare le lenti in store con il minimo dell’ingombro. Dotata di comandi touch screen, è in grado di sagomare, scanalare, smussare e forare con estrema facilità ed è compatibile con il tracciatore Tess.
L’inserimento in gamma della nuova mola ha l’obiettivo di sensibilizzare i centri ottici a diventare sempre più dinamici e autonomi, offrendo al consumatore finale un servizio di consegna dell’occhiale in real time grazie anche alla possibilità di tenere in Laboratorio uno stock delle nostre lenti oftalmiche.

E PER QUANTO RIGUARDA L’OPTOMETRIA?
La Divisione Essilor Strumenti già da qualche anno – e grazie ad una partnership con Topcon – è distributore per l’Italia dei prodotti dedicati ai professionisti della visione. A Mido i visitatori potranno toccare con mano la linea completa di strumenti optometrici all’avanguardia di altissima gamma destinati a supportare l’otticooptometrista nello svolgimento della propria attività e a offrire valore aggiunto in termini di servizio al consumatore finale.
Tre atout importanti per soddisfare ogni esigenza in termini di refrazione, adattamento lenti a contatto e screening: qualità, affidabilità e semplicità d’uso degli strumenti.

QUALI INVECE SONO LE NOVITÀ PER IL PUNTO VENDITA?
Essilor dedica sempre più attenzione e servizi ai propri clienti: i Centri Specialisti Varilux Eycode, ad esempio, sono dotati della tecnologia Visioffice 2.0 che, attraverso il nuovo modulo H3D (Head Posture Analysis), analizza e registra in tempo reale la postura naturale del capo – inclinazione, torsione, rotazione – e i movimenti di occhi, testa e viso, permettendo di ottenere informazioni dettagliate sulla posizione più confortevole al portatore, per una centratura della lente in visione da lontano più precisa. Questo, insieme alla rilevazione CRO (centro di rotazione dell’occhio) consente all’ottico di identificare i parametri utili alla realizzazione delle lenti personalizzate top di gamma Varilux.

RIMANENDO IN TEMA DI TECNOLOGIA ON-LINE, CI SONO NOVITÀ?
Sì, M’eye e.Store si trasforma e, da catalogo di consultazione fino ad oggi disponibile sulla piattaforma myessilor.it, diventa a tutti gli effetti un sito e-commerce. Oltre 1.500 articoli: piccoli strumenti (frontifocometromole a mano, ventilette), attrezzature e materiali di consumo destinati al laboratorio, alla sala di rifrazione e al punto vendita.