FABBRICATORINO: “AVANGUARDIA TECNOLOGICA”

 

Alessandro Monticone – CEO FABBRICATORINO – ha presentato in anteprima stampa giovedì 19 settembre 2019 “le nuove frontiere tecnologiche applicate al mondo degli occhiali”.

All’interno dello showroom di via Lagrange 29 è stata lanciata la piattaforma online che rivoluziona completamente il mondo dell’eyewear, con un business model del tutto innovativo che integra la distribuzione tradizionale, il retail e l’online. Offre agli ottici partner una soluzione di trasformazione digitale e al consumatore finale una esperienza d’acquisto omnichannel accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo.
Con l’occasione è stata inoltre presentata la nuova collezione, i primi occhiali BIO in bioacetato di cellulosa, 100% biodegradabili e riciclabili e la “capsule” realizzata con il giovane stilista avanguardista Giuseppe Buccinnà, proclamato da Vogue come una delle migliori promesse dello stile italiano.

Piattaforma Online
Abbiamo sviluppato un business model totalmente innovativo che integra la distribuzione tradizionale, con il retail e l’online ed offre al consumatore una esperienza d’acquisto omnichannel accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo. Non abbiamo voluto tagliare la filiera, ma riorganizzarla con una redistribuzione della catena del valore etica, a vantaggio del consumatore finale. Il nostro sogno è quello di poter fare entrare virtualmente un utente dall’altra parte del mondo in una piccola bottega artigiana italiana e dargli la possibilità di potersi confezionare il suo occhiale fatto a mano comprensivo di lenti oftalmiche su misura direttamente da casa sua.
La piattaforma replica virtualmente l’esperienza d’acquisto che si vivrebbe all’interno di un negozio di ottica, accompagnando il consumatore nella scelta delle montature e grazie ad un algoritmo proprietario all’interpretazione del tipo di lenti oftalmiche e trattamenti più adatti al suo difetto visivo. Il vantaggio di poter provare a casa propria gratuitamente le montature preferite come calzano sul proprio viso ed avere il tempo e la possibilità di farsi consigliare dalle persone care è un asset differenziale fondamentale.
La consegna dall’ottico convenzionato più vicino mette al centro la professionalità dei nostri ottici partner che si occuperanno della verifica della giusta interpretazione della ricetta oculistica e della correttezza dei centri focali attraverso il collaudo, garantendo al consumatore finale sempre il massimo della qualità.

Occhiali BIO
Il nuovo materiale mantiene tutte le caratteristiche estetiche e tutti gli effetti cromatici dell’acetato, con la differenza che è riciclabile e biodegradabile al 100%. Ciò che differenzia il bioacetato sono i plastificanti usati, anch’essi derivanti da materie naturali che donano un piacevole effetto setoso e permettono di ottenere effetti cromatici tridimensionali inimitabili.
In un’epoca in cui la sensibilità alla natura è in progressivo aumento e l’attenzione è sempre più rivolta ai materiali eco-compatibili, FABBRICATORINO, mantenendo fede alla sua “tradizione dell’innovazione”, ha intrapreso la sperimentazione di questo nuovo materiale termoplastico ecofriendly, che ben interpreta le nuove esigenze del nostro pianeta e del mercato. L’acetato di cellulosa è un polimero derivato dalla cellulosa ed è dunque ottenuto da risorse rinnovabili ampiamente diffuse in natura. Il processo prevede l’elaborazione di due tipi di fibre: fibre da seme (cotone) e fibre da legno (conifere, latifoglie).

Capsule FABBRICATORINO // Giuseppe Buccinnà
La capsule “Giuseppe Buccinnà per FABBRICATORINO” è una fusione perfetta tra le identità dei due brand, un legame chimico che libera energia. Le geometrie di ispirazione artistica e architettonica si fondono perfettamente con i volumi caratteristici della collezione FABBRICATORINO esaltate dalla contaminazione creativa del giovane stilista. L’aggiunta di altri materiali come tessuti e metalli che caratterizzano la collezione di Giuseppe Buccinnà si fondono meravigliosamente con la struttura in acetato italiano che ne rappresenta la tradizione e ne garantisce l’alto aspetto tecnico. Trasformato il concetto stesso di occhiale in qualcosa di più elevato, da ambire ed ostentare.

Aumento di Capitale
Il Carattere innovativo e la scalabilità di questo nuovo business model abbinato alla dimensione del mercato dell’eyewear ha convinto una serie di lungimiranti investitori a dare fiducia a questa bella iniziativa che unisce la tradizione artigianale italiana con la rivoluzione digitale. Nel mese di giugno infatti ha avuto luogo un aumento di capitale che ha permesso di terminare lo sviluppo della piattaforma e la preparazione di un piano di social media marketing che garantirà una copertura di circa un milione di utenti per mese su tutto il territorio nazionale.
Torino si dimostra nuovamente un territorio fertile per iniziative di valore che attraverso l’innovazione vogliono trovare un carattere distintivo per esportare il valore dell’autentico artigianato Made in Italy nel mondo.

La collezione
La nuova collezione di FABBRICATORINO è creata per chi cerca nell’occhiale un carattere distintivo e carismatico, che crei personalità e si faccia notare. Caratterizzata da volumi importanti impreziositi dalle geometrie create dalle fresature che ne esaltano l’essenza, colori brillanti e minuterie massicce.
Un prodotto di altri tempi evoluto da linee moderne, creato per durare nel tempo.

La storia
FABBRICATORINO è una azienda storica che nasce negli anni ’20 come “Società Anonima Fabbrica Torino” specializzata nella produzione di oggetti e componenti in bachelite. Il suo avvicinamento al mondo degli occhiali fu del tutto casuale, si narra infatti che fu all’Autodromo di Monza in occasione del “Gran Premio Automobilistico d’Autunno” durante i festeggiamenti per la vittoria di Maserati Alfieri su Auto Diatto 3 Litri, che i fondatori di FABBRICATORINO si proposero per fornire al gruppo anche gli “occhiali da gara” per i loro piloti.
Il DNA innovativo dell’azienda portò verso la fine degli anni ‘30 alla sperimentazione di nuovi materiali primo fra tutti l’acetato, recente scoperta di un chimico belga, destinato negli anni a venire a diventare il materiale per eccellenza per l’occhialeria artigianale di alta qualità. In seguito, sulla scia dei primi successi di “PERSOL”, nuova linea di occhiali destinata nel futuro ad impreziosire la fama dell’industria cittadina, FABBRICATORINO iniziò lo studio e la produzione di occhiali da sole e da vista non solo per uso industriale e sportivo ma anche per la vita di tutti i giorni.

www.fabbricatorino.it