Giornata mondiale in vista | 8 ottobre 2015

74 città aderenti in tutta Italia con gazebo informativi. Conferenze e check-up gratuiti in una ventina di città

giornata-mondiale-in-vista_platform_opticGazebo informativi in oltre 74 città italiane, check-up oculistici gratuiti in una ventina di città e tanta prevenzione. È questa la “ricetta” della nuova edizione della Giornata mondiale della vista che si celebra il secondo giovedì di ottobre con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). I temi portanti di quest’anno saranno le patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva.
In una ventina di città saranno disponibili Unità mobili oftalmiche per i controlli oculistici gratuiti in piazza.
“La Giornata mondiale della vista ha una doppia finalità: da un lato – afferma Michele Corcio, vicepresidente della IAPB Italia onlus – riaffermare il valore della salute visiva e, dall’altro, sensibilizzare le istituzioni affinché considerino la prevenzione delle patologie oculari come un’azione necessaria, importante e di risparmio sulla spesa pubblica. Infatti più si investe in prevenzione e maggiore è tale risparmio di risorse. Per la riabilitazione visiva verrà fatto ogni sforzo d’interessamento dei decisori pubblici affinché essa venga opportunatamente considerata tra i Livelli Essenziali d’Assistenza che il Parlamento dovrebbe approvare entro quest’anno”.
A livello locale, oltre alla distribuzione degli opuscoli, saranno organizzati in diverse città incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari (diagnosi precoce e terapie oggi disponibili). Sarà, tra l’altro, distribuito un opuscolo sulle malattie oculari che colpiscono specialmente gli adulti (cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età).
Le iniziative si svolgeranno in collaborazione con i Comitati provinciali e regionali della IAPB Italia e le Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

Giovedì 8 ottobre 2015 si terrà una conferenza stampa presso la Sala Zuccari del Senato

Per maggiori informazioni: www.giornatamondialedellavista.it