Il Gruppo Rodenstock ha siglato un accordo per acquisire Indo Optical, uno dei leader spagnoli nella produzione di lenti oftalmiche.

Con questa acquisizione, Rodenstock continua la sua ambizione strategica nell’acquisire quote di mercato e accelerare ulteriormente la sua espansione. L’operazione dovrebbe completarsi nel Q3 del 2022 ed è soggetta all’approvazione delle consuete autorità antitrust. I dettagli finanziari della transazione non saranno divulgati.

L’acquisizione consentirà a Rodenstock di aumentare ulteriormente la propria presenza a livello globale e raggiungere nuovi clienti aumentando il cross selling e fornendo il valore aggiunto di B.I.G. VISION® all’intero portfolio. Se la previsione di crescita di Indo Optical sul mercato spagnolo e portoghese è in linea con il trend europeo, per il mercato marocchino (ndr. Dove vanta la leadership) è prevista una crescita del 10% CAGR tra il 2022 e il 2027 e potrebbe diventare significativo nella crescita futura.
Inoltre, si prevede che l’acquisizione porterà importanti sinergie e migliorerà i margini nel business delle lenti.

Anders Hedegaard, CEO di Rodenstock, ha dichiarato: “L’acquisizione di Indo Optical è un passo importante per la nostra ambizione di aumentare la presenza Rodenstock a livello mondiale e guidare la trasformazione nel nostro settore. Il portfolio prodotti di Indo Optical è ideale per la nostra nuova struttura di azienda e ci permetterà di aumentare le sinergie a beneficio dei nostri clienti”.

Marcus Desimoni, CFO Rodenstock ha aggiunto: “Questa acquisizione offre interessanti opportunità per guadagnare quote di mercato e per il cross-selling dei prodotti Rodenstock in segmenti premium con l’impronta di Indo Optical. Possiamo quindi rafforzare la nostra posizione leader sul mercato Med-Tech, continuando la nostra trasformazione ed espansione”.

Enric Florensa, CEO di Indo Optical ha aggiunto: “Siamo convinti di poter continuare ad aumentare la nostra quota di mercato all’interno del Gruppo Rodenstock. Questa acquisizione è una opportunità perfetta in termini di strategia sul mercato, struttura del brand ed efficienza industriale. Non vediamo l’ora di lavorare insieme al team di Rodenstock”.

Ph. Anders Hedegaard