Il Retail Institute Italy ha un nuovo Direttore Generale: Alberto Miraglia
Sarà Alberto Miraglia ad assumere il ruolo strategico di coordinamento, gestione e sviluppo del Retail Institute Italy, l’associazione punto di riferimento del settore, che si prepara quest’anno a celebrare il 25°anniversario.
Una sfida importante, che vedrà il manager lavorare con il Presidente, i Vice Presidenti e il Consiglio Direttivo, nella direzione di consolidare e ampliare gli ambiti di azione dell’organizzazione, fortemente orientata a sostenere lo sviluppo di tutto l’ecosistema retail attraverso la creazione di un “Sistema di Sistemi”, ovvero di una integrazione del sistema retail con i sistemi e logiche di altri mercati che, oggigiorno, si inseriscono e modificano il sistema retail, la tecnologia in primis.
Metodo basato sui principi cardine dell’innovazione, della contaminazione multidisciplinare e della collaborazione aperta.
La strategia
Il nuovo Direttore Generale, seguiràin prima linea lo sviluppo dei principali progetti e iniziative pianificate per il 2020-21, che si inquadrano in una strategia fortemente orientata all’ampliamento del presidio internazionale, all’intensificazione delle attivitàdi ricerca, al potenziamento della formazione e degli strumenti informatici e digitali a servizio di tutti i player, al consolidamento e alla crescita dei principali eventi, alla creazione di sinergie con università, centri di ricerca, associazioni di settore e startup hub, in un’ottica di open innovation.
Chi è Alberto Miraglia?
Alberto approda in Retail Institute Italy con una carriera di oltre 25 anni nel retail, maturata in importanti realtàcome il Gruppo Rinascente e in seguito in Auchan, in cui ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, spaziando in diversi campi fondamentali per l’attivitàdel Retail nelle funzioni di: Direttore Private Label, Direttore dell’Offerta (Category Management) e Direttore Marketing.
Esperto di Marketing Strategico, Retail Marketing, Digital Marketing e Marca del Distributore, è stato fautore dello sviluppo e del lancio per Auchan in Italia delle linee di prodotti a marchio nei segmenti del Biologico e dei prodotti tipici (I Sapori delle Regioni) nonché dello sviluppo del progetto Blockchain per i prodotti di Filiera Controllata. Vanta una profonda conoscenza delle dinamiche del settore, arricchita anche dall’esperienza di alcuni anni nel Marketing dell’industria alimentare (Cirio-Bertolli-DeRica).