Il valore dei metalli nell’arredo secondo Equipe Project
Un consiglio di stile by Equipe Project
Quando pensiamo all’arredamento, pensiamo al legno come protagonista e in effetti la falegnameria è il pilastro che regge l’interior design sia per spazi abitativi che per spazi commerciali.
Un proverbio, però, dice: “I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”.
Il progetto si impreziosisce con i dettagli che spesso non sono cosa trascurabile, a volte diventano l’elemento caratterizzante!
Il metallo ha il merito di dare quel tocco di originalità, lusso e luminosità ad ogni spazio. È interessante sia usato con il suo colore naturale come il ferro nero o l’ottone, sia con le finiture applicate come oro, bronzo o rame. Queste ultime hanno il potere di essere scintillanti e inusuali, resistenti e perfette.
L’oro è un “evergreen”
Il dettaglio oro crea sempre un effetto glamour e sofisticato. Tra alti e bassi non è mai passato veramente di moda. Sapientemente dosato in qualche cornice o in un lampadario impreziosisce l’intero ambiente nelle sue varie declinazioni: lucido, spazzolato o anticato.
Il rame e il rosa sono chic
Questi colori sono spesso stati messi (a torto) in secondo piano, ma fortunatamente negli ultimi anni sono stati riscoperti anche grazie alle verniciature lucide, opache, spazzolate che mantengono il rame sempre brillante evitando i problemi del metallo rame. Sono nuance adatte ad ambienti chic e raffinati.
La solidità di ottone e bronzo
Due metalli dall’effetto vintage-raffinato. Ricordano l’antico e la solidità di arredi passati.
Arrugginito ovvero vissuto
Per gli amanti dell’industriale il ruggine è il colore per eccellenza. Per i puristi si tratta del “Corten” con le sue macchie e le sue imperfezioni e con le sue sfumature.
Ferro nero e saldature a vista
Un’altra versione dell’industriale. Il colore del ferro grezzo, lavorazioni che restano impresse per gli amanti del materiale autentico e primitivo, irregolare e diverso dalla perfetta verniciatura adatta invece ad arredi più minimal.
Per maggiori informazioni:
Sito: www.equipeproject.it
Mail: info@equipeproject.it
Tel.: +39 02 9965302