La presenza di OXO al Forum Presbiopia 2024

Domenica 17 e lunedì 18 novembre presso la Stazione Marittima di Napoli si è svolta la 6° edizione del Forum Presbiopia. Due giornate dedicate alle lenti progressive che hanno visto la presenza delle più importanti realtà del settore, nel corso delle quali sono intervenuti molti esperti e protagonisti della filiera che hanno dato vita a momenti di confronto, scambio di idee e condivisione di informazioni relative sia alla situazione attuale del mercato dell’ottica sia a nuovi possibili scenari futuri.

L’intervento di Giuseppe Basile sull’AI

Uno degli argomenti cardine dell’evento, infatti, è stato l’impatto dell’intelligenza artificiale sulla lente oftalmica e sulle strumentazioni e gli effetti dell’AI nella visione e nella vita lavorativa. A questo proposito, Giuseppe Basile (Presidente di OXO Italia), è intervenuto per spiegare, insieme ad altri colleghi, come tecnologia ed artigianalità possano convivere nel mondo dell’ottica. Come dichiarato dal Dott. Basile, “l’intelligenza artificiale trasforma il nostro lavoro, ma è l’artigianalità che continua a fare la differenza: analisi più precise, esperienze personalizzate per il cliente e una qualità sempre più elevata migliorano la customer experience”. È evidente come oggi il mondo dell’ottica e la figura del professionista della visione stiano cambiando a seguito di innovazioni tecnologiche e di mercato. L’evento di Napoli ha rappresentato “l’occasione per dialogare, riflettere e confrontarsi con professionisti appassionati e pronti al cambiamento al fine di gettare le basi di un futuro più innovativo e sostenibile per l’ottica”, afferma Basile.

 

Il premio Centro Ottico di Eccellenza nella Gestione della Presbiopia

Il Consorzio Optocoop Italia – OXO si è reso protagonista di queste due giornate anche grazie alla presenza di alcuni ottici – optometristi appartenenti al network che hanno ricevuto il premio di Centro Ottico di Eccellenza nella Gestione della Presbiopia, un riconoscimento conferito a tutti coloro i quali si sono distinti nella gestione del cliente presbite.

 

Il commento di Roberta Polimeni, Business Development Manager di OXO

Sono stati due giorni costruttivi di formazione, spunti e dibattiti che ci hanno arricchiti e consolidati dal punto di vista conoscitivo e professionale. Grande è stata la soddisfazione per i nostri ottici che hanno ricevuto un prestigioso premio, testimonianza della loro professionalità ed attenzione al cliente. Credo che quest’evento sia stata per tutti i presenti l’occasione per riflettere sulla propria attività e acquisire nozioni, energie e stimoli positivi e fondamentali per continuare a svolgere il nostro lavoro con ancora più determinazione e consapevolezza all’interno di un mercato in continua evoluzione”.