Luigi Aprea – Alla maniera di Luiss
di Paola Ferrario
Tra le voci eclettiche del momento nel mondo del design dell’occhiale c’è Luigi Aprea. Lo abbiamo incontrato a Catania in occasione di Expo Ottica Sud.
Una Laurea in Ingegneria e la ‘visione’ di un occhiale rotto a terra danno luce nel 2012 a Luisstyle.
Così inizia anche l’avventura del suo fondatore nonché designer Luigi Aprea.
Un’avventura che parte da Napoli per proiettarsi in tutto il mondo, fedele alla sua vocazione di internazionalizzazione che caratterizza il brand da sempre.
A ciò si aggiunge lo spirito pionieristico e la volontà di produrre occhiali dal “design ingegneristico”, come dichiara Aprea stesso a P.O. Platform Optic.
Lo abbiamo conosciuto a Catania e abbiamo voluto approfondire la sua visione sull’occhiale, la sua storia e l’evoluzione del suo brand. Ecco cosa ci ha risposto.
PERCHÉ HA SCELTO DI APPROCCIARSI AL MONDO DELL’OCCHIALE?
Perché il giorno della discussione della mia tesi alla Facoltà di Ingegneria vidi a terra un frontale di occhiale rotto e pensai fosse un segnale. Il fascino per questo mondo e l’eccessiva, a volte ingombrante, creatività hanno fatto il resto.
VI DEFINITE “PRODUTTORI DI OCCHIALI DAL DESIGN INGEGNERISTICO”. CI SPIEGHEREBBE MEGLIO QUESTA PECULIARITÀ?
Ogni occhiale ha un design sempre particolare ed allo stesso tempo cerchiamo di garantire il maggior comfort. Studiando nei minimi dettagli i naselli e le aste garantendo, inoltre, una leggerezza della montatura fuori dal normale ad un prezzo accessibile a tutti.
QUALI SONO LE SUE FONTI DI ISPIRAZIONE?
Alla guida vado in modalità default ed inizio a disegnare nella mia mente. Inoltre, ho sia tutti i punti della patente che la carrozzeria integra.
QUAL È IL TARGET DI RIFERIMENTO DI LUISSTYLE?
Non prediligo i target di riferimento, sono abbastanza convinto da ritenere i riferimenti una sconfitta. Preferisco rischiare di creare un palazzo traballante piuttosto che realizzarne uno saldo ma uguale a quello accanto.
QUALE SARÀ A SUO PARERE IL FUTURO DELL’OCCHIALE D’AVANGUARDIA IN TERMINI DI DESIGN?
Un giorno gli occhiali saranno indicatori di parametri ad oggi ancora sconosciuti. Il design sarà relativo.