Marchon e Nike Vision insieme per ‘We See’, un progetto di prevenzione e cura della vista a livello infantile realizzato in Sudafrica

Marchon-e-Nike-Vision-insieme-per-We-See

Marchon Eyewear – terzo operatore mondiale nell’occhialeria e società di VSP Global®, gruppo composto da società leader nei vari segmenti dell’industria dell’ottica – ha sviluppato insieme a Nike VisionWe See”, un progetto per la salute visiva infantile in Sudafrica, realizzato in collaborazione con il Governo ed i servizi sociali locali.
Alla luce della lunga partnership tra Marchon e Nike relativa alla realizzazione della collezione di occhiali Nike, nel 2012 le due società hanno concepito insieme il progetto “We See” come risposta alla carenza sia di accesso alle cure oculistiche sia ai dispositivi visivi, quali lenti e occhiali, che ostacolano l’istruzione delle persone in Sudafrica, dove il servizio sanitario pubblico ha a disposizione meno di 300 oculisti per una popolazione di 41 milioni di persone. In particolare, i giovani risultano essere la categoria più svantaggiata: è infatti stimato che in Sudafrica 6 bambini su 10 soffrano di ipovisione correggibile con normali occhiali da vista, ma che solo il 20 percento di questi soggetti li possegga effettivamente.

La base di “We See” è una clinica oculistica situata nel Soweto Nike Football Centre, dove dal 2010 è attivo un programma sanitario per la comunità dedicato alla promozione dell’educazione e alla prevenzione dell’HIV/AIDS, che ha avuto ottimi risultati. Nella nuova clinica gli oculisti specializzati del Brien Holden Insitute, partner scientifico del progetto, offriranno gratuitamente visite oculistiche e occhiali da vista, donati da Nike Vision, a circa 30.000 bambini nell’arco dei prossimi tre anni, con lo scopo di ridurre del 90% la percentuale di ragazzi con problemi visivi nell’area di Soweto.

Grazie alla partecipazione dei dipartimenti nazionali di istruzione e della sanità sudafricani ed il Brien Holden Vision Institute, il progetto finanzierà inoltre la promozione e la difesa della salute, istituendo controlli della vista nelle scuole e percorsi di indirizzamento a visite specialistiche per i bambini che necessitino di cure esterne per specifici problemi della vista.

“Dal 2012 il coinvolgimento di Marchon con Nike a Soweto ha contribuito a migliorare lo stile di vita delle persone che necessitavano di occhiali da vista” afferma Claudio Gottardi, Presidente e Amministratore Delegato di Marchon Eyewear. “Il nostro obiettivo era di instaurare un programma di lungo periodo che avesse un impatto significativo a Soweto. Sono quindi orgoglioso di essere riuscito nel nostro intento, anche attraverso la collaborazione con i dipartimenti nazionali di istruzione e della sanità del Sudafrica e il Brien Holden Vision Institute.”

“Il Soweto Child Eye Health Program affronta un’emergenza” dichiara il Professor Kovin Naidoo, Global Programs Director del Brien Holden Vision Insitute. “Il nostro Paese deve affrontare molte sfide sociali ed economiche. Stante le numerose e equamente importanti bisogni primari, è fondamentale che la società civile, le aziende private ed il Governo locale lavorino insieme per affrontare le necessità dei bambini, in quanto uno dei gruppi più vulnerabili della nostra società, specialmente in un contesto di risorse limitate. Il Brien Holden Vision Institute è grato a Nike, Marchon VSP Global e al Governo per l’interesse dimostrato e il supporto profuso in questo progetto. Questa partnership pubblico-privato rappresenta un investimento significativo per il futuro dei nostri bambini,” conclude il Professore.

“Come azienda, Nike si impegna ad aiutare le persone a vivere una vita più attiva e sana, e la vista è una componente chiave,” ha affermato Anwar Jappie, Marketing Director di Nike Africa. “Nike Vision ha una grandissima opportunità nella rimozione di una barriera che impedisce ai bambini di Soweto di ottenere i massimi benefici dall’istruzione, dagli sport e dalla vita in generale. Questa iniziativa ci ha ispirato a lavorare insieme al fine di creare un programma che consentano ai nostri atleti di avere le migliori opportunità possibili”.
Aggiornamenti sui continui progressi del progetto, unitamente alle testimonianze dei bambini assistiti e dei partner coinvolti sono disponibili sul Blog VSP.

Per sapere di più su Nike Vision visitate www.nikevision.com.