Modificazioni dell’epitelio corneale indotti dal trattamento ortocheratologico
In collaborazione con Società Optometrica Italiana SOPTI
ABSTRACT
Lo scopo di questo elaborato è analizzare come operi il trattamento ortocheratologico e come questo influisca sull’anatomia e sulla fisiologia dell’epitelio della cornea, soffermandoci in primo luogo sulla condizione anatomo-fisiologica della cornea umana in condizioni normali e analizzando poi la pratica ortocheratologica e come questa agisca sullo strato epiteliale.
Nella prima parte è stata analizzata l’anatomia e la fisiologia dell’epitelio corneale nell’uomo. Nella seconda sezione è stata discussa la pratica ortocheratologica, sottolineandone le peculiarità e la metodologia corretta per procedere in questo tipo di applicazione.
Nella terza parte ci si è soffermati sull’analisi delle modificazioni rinvenute a carico dell’epitelio corneale durante il trattamento ortocheratologico che la bibliografia scientifica ci riporta, mettendo a confronto gli effetti riscontrati su cornee sottoposte a periodi di trattamento brevi e lunghi per analizzare se il tempo di trattamento influisca o meno sulle modificazioni…
Allegato:
ArtScient_Modificazioni dell epitelio corneale indotti dal trattamento ortocheratologico.pdf
Fig. 1 – Quadro in fluoresceina di un’applicazione di LaC geometria inversa su soggetto miope (A) e ipermetrope (B) (tratto da: A: www.esavision.it, B: www.sciencedaily.com).