Neutro caratterizzato

neutro-caratterizzato_platform_optic

GIULIA GEROSA – POLITECNICO DI MILANO

In Ungheria lo Studio Csiszér Design progetta uno spazio dai materiali e dalle finiture neutri in cui la forma sinuosa degli elementi di arredo accompagnano, sottolineandone le qualità, la molteplicità dei prodotti esposti.

In Ungheria, tra le meraviglie barocche della città di Dombóvár, si trova Gerber Eyewear Store lo spazio progettato da Tamás Csiszér, amministratore delegato di Csiszer Design specializzato nell’ideazione di negozi di ottica.
L’ambiente si sviluppa linearmente attraversando l’intero edificio creando una prospettiva continua. All’ingresso il serramento bianco tripartito permette una visione completa dell’interno accompagnando l’utente verso l’esperienza di acquisto.
Lo spazio appare subito caratterizzato dalle forme sinuose in contrasto con la regolarità dello spazio e il colore bianco, che mette in evidenza i prodotti esposti. Sulla destra si trova il bancone cassa dove una curva verticale definisce i diversi usi dell’elemento, più bassa verso l’ingresso per meglio accogliere il cliente, si alza nella parte finale, a nascondere il registratore di cassa e gli elementi più tecnici. Una serie di cassetti completa l’elemento di arredo.
Sulla sinistra due postazioni permettono la prova del prodotto. I tavolini hanno base in acciaio e piano bianco lucido che contiene un cassetto, mentre le sedute, la cui base riprende quelle dei tavoli, presentano una scocca esterna bianca e un interno in imbottito rosso, a sottolineare il punto di contatto con l’utente. Procedendo troviamo poi una seduta collettiva con cuscini grigi e schienale bianco lucido.
La forma sinuosa di tale seduta è sottolineata dall’uso del verde che fuoriesce dallo schienale, caratterizzando lo spazio e ponendosi come elemento di contrasto rispetto all’uniformità del bianco che contraddistingue lo spazio.
Pareti, pavimento e soffitto presentano infatti la medesima finitura da cui emergono a plafone dei ribassamenti le cui curve sono riprese in negativo sulle pareti, dove nicchie retroilluminate mettono in mostra la gamma dei prodotti proposti. I ripiani, in vetro, contengono strisce di led che concorrono alla messa in evidenza del singolo articolo.
Chiude lo spazio una vetrata, simmetrica all’ingresso, mascherata da un doppio sistema di tendaggi bianchi e grigi.
Per quanto riguarda Gerber Eyewear Store la fase di progettazione si è svolta in circa cinque settimane, mentre la fase di realizzazione ha previsto un tempo di due mesi per una superficie di 55 mq.
“Il look bianco futuristico presenta un’atmosfera ariosa e la linea morbida piegata ritorna in diversi elementi come i display con ripiani in vetro e il soffitto con built-in con sistema di illuminazione RGB”. Afferma il progettista, e ancora: “I mobili, in bianco lucido, sono stati prodotti su misura dando al negozio un’immagine di alta qualità”.
Uno spazio quindi in cui l’architettura diventa involucro neutro ma al tempo stesso caratterizzato per accogliere al meglio la molteplicità dei prodotti esposti.