OXO PRESENTA IDE – Interactive Digital Experience

IDE l’innovativo sistema digitale per un’esperienza d’acquisto in store sempre più coinvolgente e customizzata.

Le pratiche di consumo dei consumatori di oggi stanno cambiando rapidamente. Basti pensare che quasi la metà dei consumatori arriva al “momento della verità” (acquisto) preparato e oltre il 60% fa “webrooming” (si documenta online”) consultando recensioni, blog, comparando prezzi.
Se questo è vero, è altrettanto vero, però, che ancora oggi, soprattutto per il settore “dispositivi medici, igiene e benessere” il negozio è ancora il luogo preferito per l’acquisto per oltre il 67% dei consumatori*. Il perché presto detto: il cliente, sa cosa vuole ma, trattandosi di un acquisto che ha un forte impatto sul suo benessere, vuole confrontarsi con gli esperti; arriva con un’idea, ma vuole conferme o smentite per essere certo di fare l’acquisto più indicato alle sue esigenze e al suo stile di vita; vuole essere rassicurato, educato e guidato nell’acquisto e nel 70% dei casi vuole ricevere un’offerta mirata e studiata pe le sue esigenze. Recenti analisi* dimostrano, inoltre, che i clienti che entrano in negozio con un’idea di acquisto escono avendo acquistato anche qualcosa in più rispetto a ciò che avevamo ipotizzato (Cross-selling; upselling). Ciò avviene attraverso il ruolo fondamentale degli addetti alle vendite, ma può anche passare attraverso supporti multimediali in store.
Con questa fotografia davanti, OXO ha iniziato un importante processo di digitalizzazione del centro ottico, per sostenere i centri ottici in questo processo di cambiamento. L’obiettivo storico del Consorzio Optocoop Italia OXO, racconta Daniela Poletti, Marketing&Communication Manager di OXO, è supportare i propri ottici-optometristi a restare dei consulenti autorevoli del benessere visivo dei loro clienti, mettendo a loro disposizione diversi touch point presso cui trovare informazioni aggiuntive ed ottenere così una relazione one to one personalizzata. Per OXO è fondamentale che il cliente possa spaziare dalla consulenza con l’ottico-optometrista al recupero di informazioni attraverso dispositivi digitali in store affinchè il cliente effettui il suo acquisto in modo mirato, completamente customizzato, in grado quindi di fidelizzarlo al suo centro ottico.
“Per raggiungere questo importante obiettivo – dichiara Massimo Barberis – Direttore Generale OXO – abbiamo stretto una partnership con Masserdotti, un player internazionale in materia di dispositivi digitali in store che lavora da anni con grandi gruppi come Ikea, il gruppo Coin, etc. Grazie alla loro expertise abbiamo messo a punto ciò che noi chiamiamo IDE (Interactive Digital Experience). Si tratta di 3 dispositivi: due totem ed un dispositivo da banco attraverso cui ogni singolo centro ottico può caricare contenuti multimediali, video, customizzati per le sue esigenze. Ciò avviene attraverso un sistema di palinsesto che OXO carica mensilmente ai suoi centri ottici. La grande praticità ed efficacia di questo sistema è data dal fatto che centralmente il consorzio carica una serie di contenuti istituzionali, legati alle campagne nazionali, sulle singole unità dei centri ottici, ma il singolo socio può richiedere e fare caricare contenuti personalizzati sulla base di sue singole attività”.