PROTEZIONE UV: QUANTO NE SAPPIAMO DI COME E QUANDO PROTEGGERE GLI OCCHI?
I raggi UV non fanno “il cambio di stagione”: sono presenti tutto l’anno e prevenirne gli effetti dannosi è fondamentale per il benessere visivo dei nostri occhi. #ognigiorno
Quando si parla di protezione dai raggi UV, la prima cosa a cui si pensa è il sole e la stagione estiva. In realtà, la luce ultravioletta è presente anche nelle giornate nuvolose, e l’intensità della radiazione UV può essere molto elevata, anche in inverno, in particolare con la neve. Se consideriamo ad esempio, l’autunno e l’inverno, ovvero le stagioni maggiormente caratterizzate da giornate nuvolose e buie, non tutti sanno che l’intensità dei raggi UV con il cielo coperto si aggira intorno al 70%. Inoltre, in montagna, i raggi solari vengono riflessi dalla neve fino al 90%, aumentando considerevolmente il rischio per gli occhi.
Dal 2018, ZEISS, ha iniziato una campagna di sensibilizzazione sui rischi derivanti da un’inadeguata protezione degli occhi e dell’area perioculare dai raggi UV: un impegno che l’azienda porta avanti attivamente, da oltre un anno, volto a portare i consumatori a conoscenza dei rischi e soprattutto delle precauzioni da adottare, in modo da renderli sempre più “consapevoli” nella scelta delle lenti da vista quando, ad esempio, si trovano di fronte alla scelta di un paio di lenti da vista.
Perché e come proteggersi?
Proteggersi dai raggi UV significa prima di tutto prendersi cura del benessere dei propri occhi. Un’esposizione costante ai raggi UV può causare infatti fotocheratiti, cataratta e fotoinvecchiamento dell’area perioculare:
- Il 48% della cecità mondiale è causata da patologie relative alla cataratta; l’OMS afferma che circa il 20% di queste sono causate o peggiorate dalle radiazioni UV;
- il 90% dell’invecchiamento precoce visibile dell’occhio è causato dai raggi UV dannosi, ma solo il 31% delle persone indossa occhiali da sole, mentre la maggior parte di coloro che indossano solo occhiali da vista (trasparenti) non sono sufficientemente protetti;
- In Italia, 7 lenti su 10 non forniscono adeguata protezione UV.
Poter indossare quotidianamente delle lenti chiare che garantiscono la stessa protezione UV fornita dagli occhiali da sole, è possibile grazie alla tecnologia UVProtect, che, da aprile 2018, viene integrata di serie e senza costi aggiuntivi in tutte le lenti da vista chiare ZEISS. Questa tecnologia è in grado di assorbire l’intero spettro UV dannoso fino a 400 nm, ed essendo un vero e proprio substrato invisibile, non comporta nessuna differenza estetica rispetto alle altre lenti da vista.
“La salute dei nostri occhi è molto importante e se non li proteggiamo, rischiamo di subirne le conseguenze, in particolare dopo i 40, 50 anni. La protezione dai raggi UV è una delle misure preventive più importanti che possiamo attuare per la nostra pelle e i nostri occhi” – ha dichiarato Dottor Miguel Burnier Jr, MD, PhD. Dr. in Oftalmologia, Chirurgia e Oncologia alla McGill University. “Siamo così abituati a curare le malattie che a volte ci dimentichiamo che prevenirle è molto più importante e il fatto che ora le stesse lenti che usiamo in una giornata normale possano assicurare una protezione,che aiuta a prevenire alcune malattie, è davvero straordinario” – aggiunge Burnier.