Riparte con il nuovo anno scolastico la campagna educational “Ci Vediamo in Classe” di ZEISS
Avere cura della vista è importantissimo fin da quando si è piccoli. Infatti, sono molte le problematiche visive che si possono presentare già nell’infanzia: tuttavia è possibile tenerle sotto controllo grazie a un’adeguata prevenzione o una correzione tempestiva quando necessaria. ZEISS Vision Care da anni si impegna per realizzare iniziative e attività di prevenzione volte a diffondere sempre maggiore consapevolezza sul benessere visivo dei più giovani, coinvolgendo i bambini in prima persona, ma anche le famiglie, le scuole e tutti gli attori coinvolti.
Dopo il successo dell’edizione 2023-24 – che ha visto la partecipazione di 12.500 alunni – ZEISS ha deciso di rinnovare anche per quest’anno scolastico il progetto “Ci Vediamo in Classe”, l’iniziativa educational che punta a promuovere informazione e prevenzione sul benessere visivo di bambini e ragazzi direttamente nelle classi. Tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre, la nuova edizione del progetto vedrà la spedizione a circa 700 classi – per un totale di 166 scuole che hanno già aderito all’iniziativa – di nuovi kit didattici, in versione cartacea, utili a spiegare come funziona la vista, la struttura dell’occhio e i principali difetti visivi, oltre a dare alcuni consigli su come non affaticare eccessivamente gli occhi. Visto il successo dell’iniziativa, è stato deciso che tutte le nuove richieste pervenute dalle scuole, oltre alle 700 già iscritte, verranno gestite dando la possibilità di ricevere il kit didattico in formato digitale.
Il kit sviluppato da ZEISS insieme a Neways – società specializzata in campagne educational – supporterà in maniera ingaggiante l’insegnante: all’interno sono infatti presenti materiali per le attività da svolgere insieme agli studenti, 25 righelli/segnalibri in cartone, 25 attestati di partecipazione, una per ciascun alunno, e una locandina informativa da appendere in classe. Oltre a questi materiali, ogni alunno riceverà un libretto didattico con divertenti e facili indovinelli, che saranno anche utili a insegnanti e genitori per individuare tempestivamente eventuali disturbi visivi nei bambini.
A conclusione del progetto, le classi aderenti saranno invitate a prendere parte a un contest a premi che prevede la realizzazione di un elaborato artistico sui temi trattati, attraverso il quale gli alunni daranno libero sfogo alla propria fantasia e immaginazione. Gli elaborati saranno valutati da un’apposita Giuria che individuerà 3 classi vincitrici sulla base dei criteri di originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con le tematiche.
I premi tra cui potranno scegliere le classi vincitrici consistono in un kit scientifico sugli occhi e la vista, un modello anatomico dell’occhio umano e un kit di puzzle e cancelleria utili ad allenare le abilità visive.
Il sito web ufficiale dell’iniziativa (www.civediamoinclasse.it) costituisce un ulteriore supporto informativo destinato a insegnanti, bambini e famiglie grazie alla possibilità di scaricare gratuitamente i materiali distribuiti in versione digitale.
Con il rinnovo di questa campagna di educazione, ZEISS concretizza ulteriormente il proprio impegno per promuovere il benessere visivo fin dai primi anni di età coinvolgendo studenti e scuole in modo dinamico e ingaggiante.