Safilens spegne le sue prime venti candeline.

Vent’anni dove ricerca, sviluppo, innovazione, dinamismo commerciale sono stati gli elementi fondamentali per posizionare l’azienda italiana tra i principali player all’interno del panorama delle LAC in Italia ed acquisire sempre maggior quota di mercato a livello internazionale.

Fondata a inizio 2001 in collaborazione con il Gruppo Safilo, nel corso della primavera del 2012 viene acquistata da Bruno Farmaceutici S.p.A., un’unione di forza e competenza in grado di offrire ai pazienti soluzioni visive uniche che uniscono performance e comfort.

Un percorso basato sulla ricerca, tecnologia e sviluppo di lenti a contatto che ha visto nell’innovazione lo strumento per presentarsi sul mercato nazionale ed internazionale.

Un primo ventennale fatto di rivoluzioni. Nel 2005 Safilens brevetta la prima lente contatto a rilascio di acido ialuronico: la linea Safe-Gel, una di lenti a contatto e successivamente di soluzioni, che grazie al crescente interesse suscitato apre la strada ai mercati esteri, ottenendo anche l’approvazione FDA negli Stati Uniti.

Il 2011

Nel 2011 presenta l’evoluta Fusiontechnology che assicura un’idratazione ed una lubrificazione ottimali durante l’uso della lente grazie all’incorporazione nella stessa di un copolimero composto da Tamarind Seeds Polisaccaride (TSP) e acido ialuronico (HA), cioè i due polimeri naturali maggiormente utilizzati nel trattamento del “Dry Eye”.

La sintesi della fusione aziendale tra farmaceutica e contattologia si esprime con il Progetto Open 30, la prima lente in silicone di Safilens basata sulla brevettata FusionTechnology. Una lente a contatto che offre uno dei più avanzati sistemi di gestione delle lac mensili attualmente disponibili sul mercato essendo stata sviluppata insieme alla propria soluzione Open Reload e al generatore di onde soniche Sonic Wave Generator, brevettato dall’azienda che garantisce una lente profondamente pulita, disinfettata e rigenerata ogni giorno per la massima igiene e sicurezza del portatore.

Il 2015

Nel 2015 Safilens sviluppa e lancia le geometrie EDOF afocale, prima nella modalità giornaliera, fusion 1day presbyo, e poi in quella settimanale e mensile. Una soluzione facile, efficace ed immediata per i presbiti.

Lo stesso concetto verrà poi declinato nella versione a risparmio accomodativo per l’utilizzo di videoterminali e l’eccessiva attività prossimale rendendola la prima azienda al mondo ad introdurre un quarto segmento nel mercato delle lenti a contatto giornaliere.

Il 2020

Il 2020 è stato un anno importante, pieno di sfide che – a causa dell’emergenza globale del Coronavirus – ha richiesto da parte del management di Safilens la necessaria capacità di adattamento produttivo e commerciale a supporto dei centri ottici.

Nascono così i Len$Coin, un credito prepagato, il cosiddetto “voucher a valore”, che consente l’acquisto di una pluralità̀ di prodotti Safilens e che consente di accedere a condizioni commerciali vantaggiose senza vincoli quantitativi sui singoli prodotti ed è utilizzabile in più̀ soluzioni, con importo a scalare e rinnovabile.

In un anno che ha colpito duramente il mondo dal punto di vista sociale, economico e sanitario, anche Safilens ha intrapreso azioni solidali dedicate alla collettività. Dal 22 marzo al 15 aprile scorso è stata promossa un’iniziativa a favore di Forze dell’Ordine, Operatori Sanitari e volontari della Protezione Civile.

Attraverso i centri ottici aderenti è stato distribuito gratuitamente il fabbisogno di due mesi di lenti a contatto giornaliere ai rappresentati di queste categorie, duramente impegnati e in prima linea nella lotta contro la pandemia da COVID-19. Oltre 300 punti vendita partner in tutta Italia hanno fornito più di 10.000 confezioni di lenti a contatto per miopia/ipermetropia, astigmatismo e presbiopia per un valore di mercato di quasi 280mila euro.

Un 2020 che ha visto ampliare l’internalizzazione di Safilens grazie alla partnership di inizio anno con l’olandese Oté. Frutto di una proficua collaborazione avviata dieci anni fa tra i rispettivi reparti R&D per lo sviluppo di prodotti innovativi,- la partnership si propone di combinare l’esperienza manifatturiera e le strutture commerciali delle due aziende, attraverso la progettazione di nuove formulazioni di soluzioni per lenti a contatto – e garantirà la distribuzione dei prodotti Oté in Italia da parte di Safilens e l’integrazione nell’offerta di ogni azienda del portfolio soluzioni dell’azienda partner.

Si consolida così la presenza sui mercati esteri, dove i prodotti Safilens sono distribuiti in 35 paesi, anche grazie alle controllate Safilens UK e Safilens Adria per l’area balcanica.

Il 2021

Cosa ci si aspetta dal 2021? Il lancio di un nuovo prodotto rivoluzionario, capace di andare oltre alla sola funzione correttiva della lente, espressione della vocazione e del DNA dinamico, indipendente ed innovatore di Safilens.