“Scelta delle caratteristiche dei sostituti lacrimali nelle alterazioni del film lacrimale”, Seminario dedicato ai Professionisti della Salute Visiva, promosso dalla Omisan farmaceutici
1998-2018: 20 anni di specializzazione nella salute e nel benessere visivo. Tra le molteplici iniziative per celebrare questo significativo anniversario, la 27Omisan farmaceutici, azienda italiana specializzata nella produzione di gocce oculari e liquidi per lenti a contatto di alta qualità, ha promosso l’evento di approfondimento per tutti i professionisti della salute visiva, che si è tenuto lo scorso 20 maggio a Milano, dal titolo: “Scelta delle caratteristiche dei sostituti lacrimali nelle alterazioni del film lacrimale”, tenuto dal Prof. Giancarlo Montani, docente a contratto del corso di Laurea in Ottica ed Optometria dell’Università del Salento.
La gestione delle alterazioni del film lacrimale rappresenta oggi una grande opportunità per i professionisti della salute visiva. Queste alterazioni possono essere causate da una maggior evaporazione, minor secrezione lacrimale o da una loro combinazione. Inoltre possono essere accentuate da molteplici situazioni lavorative, da ambienti molto caldi e/o con aria condizionata, da utilizzo di videoterminali o di lenti a contatto. Per questo motivo i sostituti lacrimali si sono ritagliati un grande spazio nel panorama dei prodotti per la salute visiva, ma non tutti sono uguali e possono essere impiegati indistintamente. Al fine di effettuare in modo corretto la scelta delle caratteristiche dei sostituti lacrimali è essenziale aver svolto a priori un’accurata indagine sulla qualità e quantità del film lacrimale ed una anamnesi dettagliata per comprendere le cause delle alterazioni.
Il corso teorico e pratico ha avuto l’obiettivo principale di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per effettuare una corretta valutazione delle caratteristiche del film lacrimale e, in base ai risultati ottenuti, di effettuare la scelta dei sostituti lacrimali più idonei per ridurre la sintomatologia. Visto il grande successo, si sta già studiando la data per la seconda edizione.