SILMO, le sue evoluzioni e un concept rivoluzionario
Nel 2017 SILMO Paris, MONDIALE DELL’OTTICA compirà cinquant’anni. Un lungo percorso che testimonia la vitalità ma anche la maturità di questo importante appuntamento internazionale degli operatori dell’ottica-occhialeria.
Anno dopo anno, il salone ha saputo fronteggiare crisi economiche e affrontare le sfide di un settore particolarmente dinamico. Silmo ha partecipato a queste dinamiche con una serie di evoluzioni, anzi di rivoluzioni, per offrire agli operatori del settore la migliore piattaforma d’espressione e di business a livello mondiale.
Ripercorriamo alcuni dei momenti chiave che hanno contribuito al successo del salone:
– 1967, creazione di SILMO, primo salone dell’ottica. Il salone ospita 58 espositori su una superfice di 1.500 mq.
– 1971, il salone si amplia, accoglie 228 espositori su 6.000 mq; l’anno seguente, il Silmo si sposta a Parigi e inizia l’alternanza tra l’edizione parigina e quella di Oyonnax.
– 1981, il SILMO si trasferisce presso il Parco Espositivo di Porte de Versailles e s’impone come primo grande appuntamento per gli operatori del settore in autunno.
– 1994, lancio dei SILMO d’OR, i trofei che premiamo le eccellenze, la creatività e l’innovazione dei produttori e dei marchi a livello mondiale.
– 1996, il SILMO accoglie numerose « start’up », nuovi marchi creativi che si affacciano per la prima volta sul mercato apportando una ventata di novità al settore. All’interno del salone viene creato uno spazio riservato a queste realtà innovative: nasce il VILLAGE.
– 1997, il SILMO, già punto di riferimento internazionale per gli operatori del settore dell’occhialeria, delle lenti e delle tecnologie, inaugura un nuovo spazio dedicato alla salute. All’interno dell’area dedicata all’IPOVISIONE, ottici e professionisti del settore possono trovare informazioni e approfondimenti sul tema.
– 2009, per rispondere alle esigenze del mercato, il SILMO cambia date e passa da ottobre a fine settembre. L’anno seguente, trasloca definitivamente a Paris Nord Villepinte, il più importante quartiere espositivo di Parigi, in grado di rispondere al meglio alle esigenze del salone in termini di superficie espositiva (35.000 mq) e di confort dei visitatori e degli espositori.
– 2010, prima edizione di SILMO ACADEMY, il congresso scientifico destinato agli ottici che desiderano ampliare le loro conoscenze tecniche. Una piattaforma che consente ai partecipanti di scambiare informazioni su temi d’attualità grazie a colloqui, conferenze e appuntamenti personalizzati animati da esperti del settore
– 2014, il SILMO esporta il suo marchio all’estero: Silmo Istanbul è il primo esempio di questa nuova strategia. Un salone dedicato ai mercati del Sud Europa e del Medio Oriente.
– 2015, spesso copiato, mai uguale a se stesso, il SILMO mantiene salda la sua leadership e rinnova il suo look regalandosi una nuova campagna di comunicazione che riflette la creatività, l’eleganza parigina ed il respiro internazionale dell’evento. Appuntamento a settembre (25-28) nel più grande flagship store dell’ottica-occhialeria!
Silmo Paris fa parte del network Promosalons, dedicato esclusivamente alla promozione internazionale delle fiere francesi. La Francia accoglie 450 manifestazioni fieristiche internazionali, di cui 320 professionali. Questi eventi attirano 155.000 aziende espositrici e 12 milioni di visite. I saloni professionali, accolgono il 38% di espositori internazionali e il 28% di visite di provenienza estera.