SONICA è la nuova linea di additivi per lenti a contatto nata per migliorare l’esperienza al portatore.

 

“Non sarebbe bello poter scegliere la funzionalità necessaria ed aggiungerla alla lente più adatta al portatore? Il dipartimento R&S Safilens di ha sviluppato un progetto capace di rispondere a questa domanda. Nasce così SONICA una linea completa di “additivi per lenti a contatto re-usable dei veri e propri “potenziatori,” nati dalla necessità di migliorare l’esperienza di porto ed integrare le caratteristiche e funzionalità necessarie per ciascun portatore. Grazie al processo di sonicazione, attraverso il dispositivo SWR brevettato dall’azienda, mentre la lente viene pulita e disinfettata i principi attivi contenuti nelle gocce sonica vengono addizionati alla LAC.

Safilens ha da sempre l’obiettivo di innovare al fine di migliorare l’esperienza al portatore e L’uso di polimeri (naturali, sintetici e semisintetici) è la modalità preferenziale per conferire alle LAC particolari funzionalità e caratteristiche. Tra i principali polimeri sul mercato vi sono l’ Acido Ialuronico che funge da idratante e lubrificante, il TSP idratante e riepitelizzante – entrambi presenti nella famiglia delle fusiontechnology a rilascio di acido ialuronico e TSP®– la Vitamina B per incrementare il nutrimento, la Vitamina E per la protezione, il Benzotriazolo per agevolare il blocco UV e la Luteina a difesa degli occhi dalla Luce Blu.                      

Questi polimeri sono normalmente aggiunti alla soluzione di conservazione dentro al blister o al liquido di idratazione delle lenti stesse. In alcuni casi fanno parte della miscela polimerica che costituisce la parte plastica della lente. Sfortunatamente non basta aggiungere i principi attivi in soluzione sulla lente o nei liquidi di manutenzione.

SONICA DEFENCE è il primo prodotto che viene lanciato e ha lo scopo di proteggere l’occhio dai danni causati dalla luce visibile ad alta emissione (HEV) quale la luce blu e dai raggi UV, grazie alla Riboflavina e alla Vitamina E-TPGS. La Riboflavina rinforza i legami tra le fibre di collagene che compongono la cornea ed è fondamentale per mantenere in buona salute i tessuti e le mucose.

La Vitamina E-TPGS è un amplificatore di penetrazione, formando soluzioni micellari che facilitano la solubilizzazione della Riboflavina ed aumentandone l’assorbimento e la biodisponibilità attraverso i vari strati corneali; inoltre fornisce un’azione antiossidante e riparatrice dei danni causati dalle radiazioni UV e Luce BLU

La famiglia si andrà progressivamente espandendo includendo altre formulazioni che consentiranno di far meglio performare le lenti re-usable presenti sul mercato. A Defence si uniranno Satura, Regenera, Integra, Satura, Supporta.

Tutte le gocce SONICA daranno la possibilità all’applicatore di coniugare preferenza del portatore, geometria e materiale e con il massimo benessere oculare possibile.