Stato visivo e binoculare in bambini della scuola elementare con problemi di lettura

In collaborazione con SOPTI Società Optometrica Italiana e a cura del suo Comitato Scientifico.
Tradotto e adattato da Visual and binocular status in elementary school children with a reading problem.

PUNTI CHIAVE
In questo articolo, pubblicato sul Journal of Optometry nel novembre 2017, gli autori hanno indagato se esiste coerenza tra anomalie della visione binoculare e problemi di lettura in un gruppo di bambini della scuola elementare.
Il lavoro prospettico ha interessato i dati visivi di 121 bambini “cattivi lettori”, esaminati presso l’Università di Waterloo. È stata confermata una certa corrispondenza tra problemi di lettura e anomalie della visione binoculare, che secondo gli autori, andrebbe ulteriormente studiata.

SCOPO
Questo studio descrittivo fornisce una sintesi delle anomalie binoculari osservate nei bambini delle scuole elementari, identificate partendo dai problemi di lettura.

METODI
Revisione retrospettiva di tutti quei bambini che presentavano problemi di lettura, visti presso l’Università di Waterloo, Optometry Clinic, dal settembre 2012 al giugno 2013.

RISULTATI
Sono stati esaminati 121 bambini (età media 8,6 anni, intervallo 6-14 anni). Nessun errore refrattivo significativo è stato riscontrato nell’81% dei bambini. 5 e 8 bambini sono stati identificati come strabici, rispettivamente per distanza e per vicino. Il test per le forie ha rivelato che il 90% e il 65% dei pazienti aveva una ortoforia a distanza e da vicino.
Il punto di convergenza vicino (NPC) era <5 cm nel 68% dei bambini e il 77% aveva una stereoacuità di ≤40 secondi di arco. Più del 50% dei bambini presentava intervalli di vergenza fusionale normali, ad eccezione del punto di rottura nelle vergenze positive da vicino, base esterna (46%).
I test per la misura dell’accomodazione hanno evidenziato che il 91% dei bambini aveva una normale facilità accomodativa binoculare e circa il 70% dei bambini aveva un valore di potere accomodativo nella norma.

CONCLUSIONI
I risultati indicano che alcuni bambini con problemi di lettura presentano anche risultati anormali nei test binoculari, confrontati ai normali valori pubblicati. Ulteriori indagini dovrebbero essere eseguite per studiare la relazione tra la visione binoculare e le prestazioni di lettura…

Allegato:
Professional_stato-visivo-binoculare-bambini-della-scuola-elementare-problemi-lettura_Platform_Optic_luglio_agosto_2018.pdf