Tonalità vincenti.
I Colori dell’Anno di Pantone possono diventare uno strumento per comunicare con il pubblico e potenziare le vendite.
Ecco perché dobbiamo seguire le tendenze colore.
Tutto il mondo, oggi più che mai, è strettamente connesso dalla comunicazione. In tempo reale chiunque possieda uno smartphone ha saputo quali sono i nuovi colori del 2021 e si aspetta di vederli nelle vetrine dei negozi.
Anche nei negozi di ottica, dove la parte professionale dell’ottico optometrista deve completarsi con la parte fashion legata alla moda, perché oggi il nuovo consumatore non si accontenta più di vederci bene: vuole vedersi bene per stare bene con se stesso e con gli altri.
Comunicare ai nostri clienti che siamo attenti non solo agli aspetti tecnici del nostro lavoro, ma anche all’aspetto fashion oggi credo sia di fondamentale importanza.
Come fare quindi per rendere i nostri negozi trend 2021?
Il mio consiglio è di lavorare su due fronti: vetrine e assortimento. Allestire una vetrina utilizzando i due colori sarà senza dubbio la prima cosa da attuare e forse anche la più semplice da realizzare: ci darà massima visibilità e comunicherà al pubblico che siamo attenti alle tendenze e sempre un passo avanti.
Via libera alla creatività e lasciamo spazio ai colori! Secondo passo è avere nel nostro negozio occhiali dei colori Pantone. Una volta individuate le collezioni che presentano i colori trend, consiglio di fare gli acquisti seguendo questi accorgimenti.
1. Ricordiamoci che i colori di tendenza hanno vita breve. Quando facciamo gli acquisti ci dobbiamo ricordare che le tendenze colore sono una meteora: se non si vendono gli occhiali in breve tempo, diventano obsoleti e lasciarli esposti oltre il tempo dovuto si rivelano un’arma a doppio taglio.
2. Innanzitutto dobbiamo aver ben chiaro che stiamo parlando di due colori tendenza, più difficili da gestire rispetto a uno. Consiglio di proporli separatamente nella versione monocolore durante la prima fase di vendita, per poi alzare l’asticella con proposte più azzardate.
3. Consigliamoli solo a chi stanno bene. Sono entrambi colori freddi e luminosi, per cui avranno maggior facilità di impiego in primavera e in estate e su persone dall’incarnato freddo. Indossare un occhiale giallo implica avere una personalità forte e scoppiettante per supportarlo, viceversa il grigio, rispecchia riservatezza e sobrietà.
I colori Pantone si riveleranno un’ottima arma a nostro servizio se utilizzati con intelligenza e divertimento. Credo valga la pena soffermarci a sbirciare le nuove collezioni con un occhio di riguardo ai colori e magari abbandonare un pochino il tradizionale per vivere una nuova esperienza. Proviamo?
Magari è proprio questa l’occasione giusta per tuffarci nel nuovo anno con l’allegria del giallo e il coraggio del grigio.
di Arianna Foscarini