Tutte le novità di MIDO 2025

MIDO scalda i motori per l’edizione del 2025, in calendario a Fiera Milano Rho dall’8 al 10 febbraio. Al fine di rendere l’esperienza sempre più fruibile e interessante per tutti i visitatori, la fiera ha annunciato importanti novità che andranno a toccare tre aspetti: i layout espositivi, la storica area Otticlub (ora The Vision Stage) e gli strumenti digitali.

 

Le trasformazioni dei layout

L’area Design: un regno di creatività e visione

Una delle principali novità riguarda i padiglioni 2 e 4, che continueranno a ospitare l’iconica area Design. La riorganizzazione degli spazi dedicati ai creativi visionari permetterà di accogliere un numero importante di nuovi espositori e permetterà l’ampliamento di alcuni stand. Inoltre, ci saranno alcuni ritorni rilevanti che arricchiranno ulteriormente questa area già estremamente richiesta e amata. 

Il nuovo posizionamento dell’Academy

L’Academy, ambito spazio dedicato alle aziende che puntano sull’originalità e sull’estro dei designer, cambierà posizione. Dal padiglione 2 tornerà al padiglione 6, storicamente riservato al Tech.

Le piazze: cuori pulsanti dell’esposizione

Anche le piazze, centri nevralgici di MIDO, saranno protagoniste di alcune modifiche. La celebre Fashion Square, crocevia per i grandi marchi e polo d’attrazione per gli appassionati di moda e lusso, sarà sottoposta a una revisione per renderla più funzionale.

Un’attenzione particolare, come sempre, sarà riservata alle piazze del padiglione 2-4, fulcro dell’area Design. Questi spazi, che da sempre incarnano creatività e innovazione, vogliono migliorare ulteriormente l’esperienza dei visitatori e consolidare così il suo ruolo di epicentro delle tendenze visionarie.

 

The Vision Stage: il re-naming della storica area Otticlub

The Vision Stage: questo il nuovo nome dell’Otticaclub, l’area dedicata a workshop, seminari, convegni, eventi e tavole rotonde di MIDO.  Un re-naming che sottolinea una nuova fase di evoluzione e crescita e che rappresenta un importante riposizionamento strategico, volto a riflettere l’ampliamento dell’offerta e a sottolineare la centralità di questo spazio come luogo di confronto e scoperta.

La prossima edizione presenterà un calendario ricco di appuntamenti, pensato per offrire momenti di aggiornamento professionale e di crescita personale per i partecipanti. Temi come digitalizzazione, innovazione, responsabilità sociale, Made in Italy, sostenibilità, empowerment femminile e trend di mercato saranno al centro dei seminari e dei workshop, con l’obiettivo di fornire risorse preziose ai professionisti. Il programma completo sarà presto disponibile sul sito www.mido.com, con contenuti riservati per chi si registra nella sezione dedicata e per gli associati ANFAO. Tutte le conferenze e gli incontri saranno disponibili per essere rivisti tutto l’anno nell’area riservata del sito web.

 

Gli strumenti digitali

Una app sempre più performante

L’app di MIDO si rinnova con aggiornamenti pensati per migliorare la gestione delle attività in fiera e proseguire il networking anche dopo l’evento. Le nuove implementazioni in lavorazione vogliono garantire una maggiore affidabilità.

Per gli espositori sarà possibile registrare le visite presso il proprio stand tramite la scansione del QR code dei badge d’ingresso. La lista dei visitatori sarà accessibile sia tramite app che nell’area riservata b2b sul sito.

Per i visitatori, l’app consentirà di tracciare le visite, salvare gli stand preferiti, aggiungere foto e commenti e connettersi direttamente con gli espositori. Il proprio pass di ingresso fungerà da strumento di interazione digitale, rendendo l’esperienza più fluida e organizzata.

Accessibilità e contenuti esclusivi sul portale MIDO

Il sito ufficiale mido.com è stato ottimizzato per garantire una navigazione inclusiva, con funzioni dedicate a utenti con disabilità motorie e cognitive. Nelle aree riservate, espositori e visitatori troveranno contenuti esclusivi, tra cui video, presentazioni, libri e comunicati stampa.

In particolare, gli espositori avranno a disposizione alcuni strumenti digitali pensati per supportare ogni fase dell’evento, come l’accesso diretto all’e-service di Fieramilano, il download del media kit ufficiale di MIDO 2025 per la creazione di contenuti press e social, la pubblicazione delle novità da presentare in fiera attraverso un form dedicato, ecc.

Social Media: una vetrina per le novità degli espositori

Grazie al coinvolgimento attraverso il canale Instagram @mido_exhibition, gli espositori avranno l’opportunità di ampliare la propria visibilità. I contenuti che rispettano la linea editoriale potranno essere repostati ai 38.500 follower della pagina (dato novembre 2024).