ZEISS i.Com Mobile: la nuova App per sostenere l’ottico durante l’analisi, la consulenza e la vendita
Analisi, consulenza e vendita: queste sono le tre fasi in cui un ottico deve condurre il consumatore che entra all’interno del proprio centro, cercando di fornire, in ogni momento del percorso, puntuali spiegazioni e appropriati consigli.
ZEISS, azienda leader del settore e da sempre attenta a fornire gli strumenti più innovativi ai propri clienti, ha presentato, in occasione di MIDO 2016, la nuova App per Ipad “iCom Mobile”, uno strumento innovativo che permette di interfacciare tutti i dati provenienti dai sistemi di misurazione, refrazione, centratura e consulenza, per gestirli e archiviarli in una “cartella elettronica”, per ciascun cliente finale.
“Questa nuova applicazione per iPad è in grado di trasformare tutte le fasi di lavoro in un processo continuo di informazione e comunicazione con i propri clienti” spiega Giovanni Guiraud, Product Manager e Trainer ZEISS “Grazie a questa App non si perde mai di vista alcun dettaglio del percorso che porta alla fornitura della migliore soluzione visiva. Il nostro obiettivo, studiando la realizzazione di questa App, era quello di cercare di avere un flusso che non dimentichi alcuna componente, a partire dall’accoglienza fino al post vendita”.
L’interfaccia di ZEISS i.Com Mobile è particolarmente intuitiva. Si presenta strutturata in cinque moduli che guidano il professionista in tutte le fasi della gestione del cliente all’interno del proprio centro ottico:
– Modulo Cliente: per la registrazione e l’archiviazione, sia di tutti i dati personali del cliente, sia di quelli riguardanti le consulenze individuali.
– Modulo Esame: studiato per l’acquisizione delle misurazioni. E’ possibile gestire i dati dell’analisi oggettiva, provenienti da i.ProfilerPlus, sia di quella soggettiva tramite Visuscreen 500 e Visuphor 500. Ogni processo è gestibile insieme al cliente e tramite dei video esemplificativi è anche possibile spiegargli i passaggi chiave dell’analisi.
– Modulo Centratura: per il controllo remoto tramite iPad di i.Terminal 2 e la determinazione della centratura
– Modulo i.Demo: ideato per offrire una dimostrazione delle caratteristiche delle lenti direttamente al consumatore
– Modulo Sommario: per raccogliere tutti i dati acquisiti del portatore, consentire la loro modifica e/o la successiva trasmissione diretta al gestionale in uso o alla piattaforma di ordinazione online Zeiss Logon.
Questa applicazione si va ad inserire all’interno del panorama degli strumenti ZEISS, che ad oggi risulta totalmente rinnovato, in costante aggiornamento e che include:
– Visuplan 50: il tonometro a soffio effettua controlli, tramite una misurazione completamente automatica, senza contatto con l’occhio, gestibile tramite il display touch screen.
– i.ProfilerPlus (seconda generazione): combina autorefrattometro, aberrometro, keratometro e topografo corneale. Con un semplice click fornisce misurazioni dettagliate che, unite a un’accurata prescrizione soggettiva, consentono la realizzazione di lenti altamente personalizzate, monofocali e progressive, grazie alla tecnologia ZEISS i.Scription.
– Visuscreen 500/Polatest NC e Visuphor 500: Visuscreen 500 eredita le potenzialità di i.Polatest, che combinato con il forottero elettronico Visuphor 500, consente un’analisi con i più accreditati test monoculari e test specifici, quali la sequenza di Haase, per indagare sulla qualità della visione binoculare con polarizzazione normale e invertita.
– i.Terminal2: sistema di centratura elettronico ad altissima precisione che è in grado di rilevare automaticamente tutti i dati e i parametri necessari per l’ordinazione delle lenti personalizzate, mettendosi facilmente in comunicazione con gli altri strumenti del centro ottico.
– Visulens 500: frontifocometro automatico è dotato di led di misurazione a luce verde per determinare in modo preciso il potere di tutte le lenti. L’avanzato sistema di misurazione della trasmissione UV impiega quattro differenti lunghezze d’onda (365, 375, 395, 405 nm).