ZEISS: investimenti in ottica industry 4.0 nella filiale torinese

Recentemente rinnovata, ampliata e modernizzata, la filiale piemontese dell’azienda oftalmica ha aperto le porte agli ottici di Piemonte e Valle d’Aosta in occasione dell’evento d’inaugurazione .

La presenza capillare sul territorio, con filiali di proprietà, è parte integrante della strategia logistica di ZEISS, che oggi può contare su ben 6 filiali dislocate in maniera strategica lungo lo stivale: Catania, Bari, Napoli, Padova, Roma e Torino. L’obiettivo è offrire sempre un elevato livello di servizio, in linea con le aspettative degli Ottici Optometristi.

Durante l’apertura straordinaria, che si è tenuta lo scorso 28 Gennaio, ZEISS ha accolto clienti e partner nella rinnovata sede di Grugliasco, alle porte di Torino. I partecipanti hanno potuto visitare i nuovi uffici, condividere spunti di riflessione sull’anno appena iniziato e vedere “in azione” i nuovi sofisticati strumenti ZEISS grazie alla presenza di trainer qualificati che, tra gli altri, hanno spiegato le nuove funzionalità di ZEISS VISUFIT 1000, la rivoluzionaria piattaforma per la centratura digitale che l’azienda presenterà a MIDO 2019. «L’evento di inaugurazione della filiale di Torino ha rappresentato l’ennesima dimostrazione concreta del nostro impegno sul territorio, sia a livello economico, con attrezzature all’avanguardia e spazi polifunzionali, sia imprenditoriale, nell’ottica di essere sempre più al fianco dei Centri Ottici Partner», commenta Pietro Speroni, Direttore Commerciale di Carl Zeiss Vision Italia.

Come spiega Roberto Baldan, Operations Manager di Carl Zeiss Vision Italia: «Oggi si parla molto di Industry 4.0 e il network costruito da ZEISS sul territorio nazionale, di cui Torino rappresenta un’area importante, è un esempio concreto di come combinando tecnologie innovative e abilitanti, risorse qualificate e un’organizzazione moderna si possa passare dalle parole ai fatti. Al fine di sostenere e guidare l’evoluzione digitale dell’azienda, nel mese di dicembre tutto il team ZEISS (composto dai responsabili di filiale e della sede) ha seguito una formazione specialistica sulle tecnologie dell’Industry 4.0 presso l’I-Fab della LIUC Business School, con l’obiettivo di preparare e formare i nostri manager ad una corretta ed efficiente applicazione delle nuove tecnologie mirate ad offrire l’eccellenza per i nostri clienti» conclude Baldan.

ZEISS ha dunque rinnovato gli spazi di Torino, caratterizzandoli con un design moderno e funzionale, che al tempo stesso fa percepire immediatamente una vicinanza concreta al cliente. Grazie alla presenza di un impianto di taglio di ultima generazione e di sette collaboratori altamente qualificati e suddivisi nelle rispettive aree di competenza la sede di Torino è ora in grado di supportare al meglio le esigenze del mercato in continua evoluzione, grazie anche ad un servizio potenziato sia in termini di precisione, sia di velocità. Presso la filiale, infine, è stato attivato un sofisticato sistema software per la gestione di tutto il flusso telefonico, un sistema di lettura con barcode e un sistema di tracking delle spedizioni per assicurare la massima accuratezza in ogni fase del processo.

«Curare i rapporti localmente e destinare le necessarie attenzioni a tutti i nostri partner dislocati sul territorio è ciò che ha portato alla decisione di un investimento così importante», afferma Claudio Villella, Customer service, Distribution e Branch manager di Carl Zeiss Vision Italia.