ZEISS – Nell’Ottica dell’Industria 4.0

L’innovativa piattaforma per la videocentratura digitale VISUFIT 1000 e l’ecosistema VISUCONSULT 500 proiettano ZEISS nel futuro.

L’anteprima di queste due nuovi soluzioni tecnologicamente all’avanguardia è avvenuta in occasione di un evento internazionale a Berlino nel settembre dello scorso anno, per poi proseguire con il lancio all’Opti 2018.
A partire dallo scorso settembre anche in Italia è finalmente disponibile la piattaforma ZEISS VISUFIT 1000, il sistema di videocentratura digitale destinato a cambiare le regole del settore. Il 1° ottobre a Catania si è tenuta la prima tappa del roadshow che l’azienda sta organizzando sul territorio italiano per far conoscere le innovative caratteristiche di questo strumento, di cui Giovanni Guiraud è Product Manager e Trainer.

Quali novità porta nel mercato dell’ottica ZEISS VISUFIT 1000?
Questo nuovo sistema di videocentratura ha una storia che parte dal lontano: nel 1992, infatti, ZEISS è stata la prima azienda a presentare un sistema di videocentratura elettronica, Video Infral.
Lo spirito pioneristico e il know-how che da sempre contraddistinguono ZEISS, le hanno permesso di sviluppare negli anni nuovi sistemi di videocentratura quali Video Infral 2, RVT, i.Terminal e i.Terminal2 e i.Terminal Mobile. Oggi ZEISS ridefinisce questo settore presentando sul mercato ZEISS VISUFIT 1000. È un progetto che ha visto il coinvolgimento di oltre 45 persone per ben 5 anni! L’idea di partenza era sviluppare un sistema in grado di acquisire i dati per la centratura in maniera ancora più precisa di quanto attualmente possibile, il tutto ovviamente in modo pratico e veloce.
Contestualmente, ci siamo resi conto che era necessario tenere in considerazione anche un fenomeno crescente: la digitalizzazione e il desiderio di personalizzazione. Da qui la nuova piattaforma ha preso vita.
ZEISS VISUFIT 1000 è composto da un set di nove telecamere che, con un singolo scatto, generano una visione a 180° del volto del cliente. Una volta acquisite le informazioni dal software, viene creata l’immagine 3D del cliente, il cosiddetto AVATAR. È importante sottolineare che i sistemi attualmente sul mercato necessitano ancora dell’utilizzo di una mascherina di calibrazione, mentre ZEISS VISUFIT 1000 funziona senza averne la necessità, risultando quindi meno “invasivo”.
Le funzionalità di questo strumento vanno ben oltre la semplice centratura, per altro realizzata in maniera assolutamente precisa ed affidabile. Infatti, in caso di centrature con montature con aste particolarmente spesse, che impedirebbero la determinazione della distanza apice corneale-lente, si può utilizzare l’AVATAR realizzato fotografando il soggetto senza gli occhiali. L’immagine dell’AVATAR viene sovrapposta in semitrasparenza a quella con la montatura così da rendere possibile tale rilevazione. Inoltre, con ZEISS VISUFIT 1000 questa rilevazione viene effettuata singolarmente per ogni occhio aumentando ulteriormente il livello di personalizzazione mentre prima poteva avvenire solo per uno, utilizzando poi il dato per entrambi. Un altro grande vantaggio offerto da questo strumento è rappresentato dalla possibilità di fare simulazioni con diverse montature, per agevolare nella scelta i clienti finali, in particolare i portatori con prescrizioni elevate che potrebbero avere difficoltà a vedersi nitidamente allo specchio senza lenti correttive. Ma non è tutto: c’è un ulteriore vantaggio.

Quale?
Alcune indagini di mercato hanno rilevato una tendenza crescente dei consumatori a rivolgersi ad Internet per i propri acquisti. Nel caso degli occhiali da vista, questo comportamento è da monitorare attentamente, prevenendolo con un servizio davvero differenziante che faccia dell’appuntamento al centro ottico di fiducia un momento imprescindibile e unico.
Con il nostro nuovo sistema, grazie all’AVATAR, l’ottico potrà avere un approccio sempre più personalizzato con il cliente e prossimamente, sempre grazie all’AVATAR, sarà possibile realizzare montature ad personam.

Ci parlerebbe dell’ecosistema VISUCONSULT 500?
È il nuovo potente software, utilizzabile sia da PC che da iPad, che opera come piattaforma di controllo ed archiviazione di tutti i dati ricevuti dagli strumenti di analisi e misurazione ZEISS, incluso ovviamente VISUFIT 1000. Ciò consente la gestione di tutta la strumentazione direttamente dall’iPad: si tratta di un grande vantaggio in termini di modalità di interazione con i clienti, perché viene meno la “barriera” dello strumento di misurazione tra ottico e cliente. Per l’ottico professionista questo porta a un processo di analisi e consulenza più fluido, per il cliente a un approccio più personalizzato. Inoltre, come accennavo, consente di archiviare su un unico sistema tutti i dati del cliente, per poi inviarli automaticamente alla nostra piattaforma VISUSTORE, per ordinare direttamente online le lenti ed eliminare qualsiasi rischio di errore di digitazione e inutili perdite di tempo.
Infine, vale la pena ricordare che fino al 31 dicembre 2018 è possibile usufruire dell’iper ammortamento del 250% per tutti gli acquisti digitali nell’ambito del piano di Industria 4.0: VISUCONSULT 500 e VISUFIT 1000, come anche altri strumenti di misurazione ZEISS, rientrano perfettamente in quest’ottica di interconnessione e digitalizzazione.