L.G.R apre il primo monomarca a Firenze, terzo in Italia dopo Milano e Roma.

 

Luca Gnecchi Ruscone ha inaugurato a Firenze, in Via Porta Rossa 68R, un nuovo monomarca L.G.R, il marchio di occhiali interamente fatti a mano in Italia che porta le sue iniziali.

Il nuovo negozio si affaccia su una delle strade storiche nel cuore della città, dove un tempo vivevano le botteghe artigiane dell’Arte della Seta, e si contraddistingue per la sua intramontabile eleganza senza tempo, fortemente identitaria e al contempo perfettamente in sinergia con gli atri punti vendita di Roma e Milano.

Il layout.

Esterni e interni del negozio, progettati da Giampiero Celani Piendlbach, rispecchiano le due anime del brand: quella italiana con radici ben piantate in Toscana, luogo di nascita dell’intraprendente Raffaello Bini, nonno di Luca e colui che lo ha condotto ad Asmara nel viaggio che ha dato inizio alla storia del marchio.

Da qui la seconda impronta, altrettanto forte, quella africana. Con richiami legati in particolare a tre territori: Eritrea, Maghreb e Kenya.

Le nicchie espositive, i colori sabbia e turchese, e gli elementi d’arredo in legno e cocco sono il retaggio dell’Ottica Bini, il negozio che Raffaello aveva ad Asmara e nel cui magazzino Luca trova le eleganti montature anni ’40, fonte di ispirazione per la nascita di L.G.R. Magrebine le atmosfere delle due grandi lumière fatte a mano a Marrakech.

E il sofà, insieme alle luci soffuse, richiama i colori e gli odori di una kasbah marocchina. Le carte da parati, così come le illustrazioni interne ed esterne, disegnate a mano, sono ricordi di diari di viaggio in Kenya e nel Maghreb.

Un intreccio di Italia e Africa, progettato per vivere l’esperienza L.G.R e scoprirne il DNA. Uno stile classico e insieme contemporaneo, come i modelli del marchio i cui nomi sono ispirati a luoghi africani, un omaggio al continente che definisce l’heritage del marchio.