40 candeline

Som Eyewear, realtà cadorina specializzata nelle lavorazioni del metallo tradizionale, dell’acciaio e nei combinati acetato-metallo, ha festeggiato 8 lustri.

Nel cuore del Cadore, dove l’artigianalità, l’innovazione e il know si inzuppano del vero Made in Italy, sorge da quarant’anni Som Eyewear.
L’azienda rientra perfettamente in questo range ed oggi è una realtà dinamica con radici solide, frutto dell’esperienza maturata negli anni, ma con uno sguardo rivolto al futuro, all’innovazione e alla sperimentazione. Fondata da Giovanni Sommavilla nel 1978, vede oggi alla guida i due figli, Andrea e Francesca. E sono stati proprio loro due, affiancati dalla madre, a “dirigere” i festeggiamenti per i 40 anni di attività lo scorso 12 ottobre. Una data importante per tutta la famiglia e per l’azienda stessa perché coincideva con il compleanno del loro fondatore. La cerimonia è avvenuta al cospetto delle autorità locali, dei clienti, dei fornitori e della stampa.
Quarant’anni fa questa realtà era “solo” un progetto temerario, che ambiva a varcare i confini di un territorio. E così da partner per la produzione di grandi tirature industriali e di piccole produzioni semiartigianali, Som Eyewear ha accresciuto le proprie competenze progettuali, dotandosi di una tecnologia all’avanguardia, fino a coronare questo percorso con la creazione della linea EBlock, nel 2013, una linea di occhiali prevalentemente da vista, dall’allure contemporaneo e minimalista, caratterizzata dall’esclusivo sistema brevettato di bloccaggio delle lenti Easy Block. Oltre a EBlock, nel 2018 ha debuttato EBK la nuova linea easy-glam, vista e sole ispirata al viaggio.
Ad accompagnare questo percorso di crescita e – contestualmente – per sottolineare l’importanza per l’azienda di festeggiare i 40 anni di storia, è stato avviato proprio nel 2018 anche un vero e proprio restyling del logo e rebranding del marchio EBlock, che rispecchiano anche una rinnovata strategia.
L’obiettivo è infatti quello di aumentare il proprio appeal verso ottici e consumatori finali, passando il messaggio di una realtà attenta al mondo che lo circonda, all’audience di consumatori sempre più esigenti e attenti ai cambiamenti.
Questo si traduce in un consolidamento del business.
E proprio in virtù di questa importante evoluzione, l’azienda ha adeguato la struttura e la squadra di lavoro, sia rafforzando l’area tecnica e di prodotto sia introducendo una figura – quella di direzione creativa – che sovraintenda, in maniera organica, efficiente ed efficace, e con una visione di insieme, lo sviluppo del prodotto in termini tecnico-stilistici e tutte le attività di marketing e comunicazione.
L’azienda vanta oggi anche un marchio in licenza: Aeronautica Militare, brand ufficiale dell’omonima Forza Armata nazionale, dallo stile giovane.
Completano l’ampio ventaglio di prodotti dell’azienda, EBlock Titanio con il ponte in Beta- Titanio per un maggior confort nella calzata ed EBlock Evolution, una linea moderna, adatta a uno stile sempre più ricercato e minimalista.
www.someyewear.com