A Vele Spiegate

Si preannuncia un MIDO ricco di lanci per il gruppo De Rigo: due nuove licenze, due capsule collection e una limited edition, oltre alle anteprime per la P/E 2023. Davide Eccher, Country Manager Italy del Gruppo, ci svela in anteprima tutte le novità in vetrina a Milano in questa intervista.

Il piano strategico del Gruppo De Rigo include l’espansione a livello internazionale e la crescita all’interno del segmento degli occhiali di fascia alta. Tra i passi fondamentali di questo progetto di sviluppo rientrano i diversi accordi di licenza siglati nell’ultimo anno: Philipp Plein, Roberto Cavalli, Just Cavalli e, per ultimo in ordine temporale, Rodenstock Eyewear e Porsche Design Eyewear, derivati in questo caso dall’acquisizione della divisione eyewear di Rodenstock. La strategia del gruppo di Longarone proseguirà anche per il 2023 e vedrà protagoniste per la prima parte dell’anno due nuove licenze, che verranno lanciate a MIDO, nonché alcuni progetti speciali legati ai propri house brand. Quali sono le nuove licenze? Quali le novità dei marchi di proprietà? Le risposte le fornisce alla nostra rivista Davide Eccher, Country Manager Italy del Gruppo De Rigo.

COM’È STRUTTURATA LA VOSTRA PRESENZA SUL MERCATO ITALIANO?
De Rigo è un’azienda da sempre vicina ai propri clienti e per poter realizzare questo modello d’impresa che garantisca una presenza costante e ben distribuita su tutto il territorio, è stato necessario realizzare un’organizzazione in grado di presenziare in modo capillare il mercato italiano. Ecco perché, abbiamo realizzato una struttura piramidale della nostra forza vendita, articolata in un elevato numero di agenti organizzati in differenti divisioni in base al prodotto. Gli agenti fanno capo ai coordinatori regionali che, a loro volta, hanno come riferimento gli Area Manager; al vertice di questa struttura c’è il Country Manager. Da quest’anno, con il lancio di Roberto Cavalli, Just Cavalli e altre due licenze che presenteremo in anteprima mondiale a MIDO, abbiamo potenziato la forza vendita con lo scopo di accrescere la nostra quota di mercato. Un ulteriore tassello che ci permetterà di consolidare la nostra posizione sul mercato e diversificare ulteriormente l’offerta, è la recente acquisizione della divisione eyewear di Rodenstock. Quest’integrazione rientra nel piano di sviluppo strategico a livello internazionale nel segmento degli occhiali di alta gamma. I due prestigiosi marchi provenienti dall’accordo, Rodenstock Eyewear e Porsche Design Eyewear, andranno a completare l’attuale portfolio dei prodotti premium di De Rigo che include al momento Philipp Plein, Chopard e Roberto Cavalli.

HA PARLATO DI DUE NUOVE LICENZE… CI SVELEREBBE QUALI SARANNO?
Lanceremo la licenza per gli occhiali Twinset Milano e un nuovo brand italiano interamente dedicato ai giovani di cui non posso anticipare nulla… Scoprirete tutto a MIDO!

QUANTO INCIDONO I VOSTRI HOUSE BRAND SUL MERCATO INTERNO?
La loro rilevanza sul canale italiano è molto importante e in fortissima crescita. Ciascuno dei nostri house brand ha un preciso target di riferimento e ci consente di ricoprire diversi segmenti di mercato. Gli house brand sono infatti un asset fondamentale, poiché, all’interno di un mercato caratterizzato da frequenti passaggi di licenza da un player all’altro, la loro presenza garantisce a noi continuità e all’ottico maggiore tranquillità. Per il 2023 abbiamo nuovi progetti legati a questi brand…

CE LI SPIEGHEREBBE?
Partiamo da Yalea, espressione di una femminilità consapevole e attenta. Anche per il 2023 continueremo a investire in progetti di marketing etico mirati a incoraggiare la crescita, l’affermazione e l’indipendenza delle donne. Tra gli ultimi progetti c’è ad esempio il supporto a I was a Sari, realtà imprenditoriale virtuosa. Partendo dal recupero e dal riutilizzo degli abiti tradizionali delle donne indiane, I was a Sari ha dato vita a una linea di accessori unici che sono diventati, nel nostro caso, un omaggio per gli ottici. Il programma si è tradotto in una vera opportunità di occupazione per più di 85 donne indiane e combina la formazione artigianale a una reale indipendenza. Yalea è inoltre al fianco di Women for Women International, l’organizzazione umanitaria che dal 1993, si impegna a supportare le donne in otto paesi del mondo colpiti da conflitti di varia natura affinché possano ricostruire autonomamente le loro esistenze. Per quanto riguarda Sting!, oltre ad aver investito in una collezione molto più ampia e mirata, continueremo la collaborazione di successo con Superga. Lozza, il marchio più antico d’Italia, avrà grande visibilità grazie a un nuovo progetto che verrà svelato in primavera. Per Police che quest’anno raggiungerà un traguardo importante, ovvero i 40 anni di storia, lanceremo una nuova campagna pubblicitaria con un forte messaggio di comunicazione e in chiave inedita proseguirà la collaborazione con Lewis Hamilton.

HA DETTO CHE QUEST’ANNO POLICE RAGGIUNGERÀ UN TRAGUARDO IMPORTANTE: 40 ANNI. COME LI FESTEGGERETE?
I festeggiamenti partiranno da MIDO e proseguiranno per tutto l’anno. La fiera di Milano sarà l’occasione per presentare la nuova Limited Edition Police 40. Si tratta di un progetto che riguarda il brand nel suo lifestyle: occhiali, profumi, piccola pelletteria, abbigliamento e orologi. Il prossimo 21 giugno, in occasione della nostra convention annuale, organizzeremo un’intera giornata celebrativa, con un workshop dedicato al brand che coinvolgerà anche tutti i nostri partner commerciali e alla sera ci sarà un party.

COME STANNO PERFORMANDO I MARCHI DEL SEGMENTO PREMIUM?
Le performance di questi brand ci stanno regalando grandissime sorprese. Nel mercato italiano, in maniera del tutto uniforme, i risultati di Philipp Plein sono andati nettamente al di sopra delle aspettative. Anche le nuove collezioni di Chopard e Roberto Cavalli stanno riscontrando grande successo tra gli ottici. Ritengo sia importante sottolineare che questi prodotti, che appartengono alla fascia di alta gamma del portfolio De Rigo, sono abbinati a una distribuzione mirata e attenta.

CI FORNIRESTE QUALCHE ANTICIPAZIONE SU MIDO 2023?
Come dicevo, oltre alla Limited Edition dedicata alla celebrazione dei 40 anni di Police, lanceremo e presenteremo la prima collezione della nuova licenza Twinset Milano. Presenteremo inoltre la nuova Red Carpet Limited Edition di Chopard, una capsule collection di Roberto Cavalli e sveleremo l’accordo di licenza con un nuovo brand molto cool interamente dedicato ai giovani.