Al via il modello OXO “IL TUO OTTICO”
IL TUO OTTICO – Lendinara – OXO Italia acquisisce il primo negozio di proprietà
Il programma strategico, presentato a Gennaio al CDA OXO e alle aziende partner prende sempre più forma. Tra i progetti ambiziosi che il Consorzio si era posto per quest’anno, c’era anche l’apertura/acquisizione di centri ottici di proprietà e a marchio OXO- in società con ottici imprenditori locali, dove testare ed implementare nuovi modelli di business. Il progetto denominato OXO IL TUO OTTICO vuole essere l’evidenza tangibile, agli occhi dei consumatori, del concetto di vicinanza ed empatia tipico della professionalità dei centri ottici OXO.
“Il passaggio epocale da “gruppo d’acquisto” a “gruppo di vendita” doveva necessariamente passare attraverso il centro ottico, con una rinnovata riconoscibilità del marchio e l’implementazione di strategie e modelli di vendita e comunicazione con il consumatore, più moderni, personalizzati con una forte spinta verso il mondo digitale, capace di coinvolgere ed attrarre, mantenendo però fede alla professionalità, prossimità ed elevata cultura del cliente, tipica dei nostri professionisti della visione”, aggiunge Daniela Poletti, Marketing & Communication Manager di OXO.
L’apertura di IL TUO OTTICO – LENDINARA va proprio in questa direzione. Il progetto vedrà il personale impegnato in percorsi formativi strutturati volti a delineare protocolli di vendita, attività post vendita profilate sulle esigenze dei clienti grazie all’implementazione di programmi CRM completi. Inoltre, la presenza dell’imprenditore ottico locale lo renderà “ambassador” dei propri risultati presso l’intera base associativa OXO dove lo scambio di esperienze e “best practice” è evidenza dei valori cooperativistici caratteristici di OXO.
“L’acquisizione del Centro Ottico di Lendinara fa parte di un ben preciso programma di sviluppo a tre anni. Con questa strategia vogliamo dare la possibilità ai nostri Centri Ottici Partner di poter cogliere nuove opportunità, le acquisizioni infatti sono sempre realizzate in partnership con imprenditori ottici locali. Questo per noi rappresenta un nuovo modello di business ed un approccio per il futuro. Sono certo che i nostri negozi, oltre ad essere dei chiari riferimenti per i consumatori, che si potranno identificare nel brand OXO e vivere una nuova “customer experience”, potranno diventare degli ottimi “laboratori” per testare nuovi
protocolli di vendita e strategie di comunicazione per poi essere estese a tutta la base associativa, rispettando il nostro DNA di mutualità e collaborazione” dichiara Massimo Barberis- Direttore Generale OXO Italia.
“In sei mesi abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi posti in essere ad inizio anno, rispettando le scadenze, questo ci ha consentito di ritrovare una “rinnovata energia” che ci spinge a guardare oltre ed a porci obiettivi sempre più sfidanti per il futuro ! Sono consapevole che il percorso tracciato è quello corretto, certamente richiederà impegno e tempo, ma oggi la “squadra c’è !” Il gruppo è coeso e possiamo finalmente pensare ad un piano solido di sviluppo” conclude con entusiasmo Marco Carminati, Presidente del Consorzio Optocoop Italia – OXO.