Analisi della distribuzione delle ametropie e delle disfunzioni accomodative in una popolazione di studenti
A cura di SOPTI Società Optometrica Italiana
ABSTRACT
Scopo: valutare l’incidenza delle ametropie e delle disfunzioni accomodative in una popolazione di studenti universitari.
Metodo: per la distribuzione delle ametropie sono stati esaminati 97 soggetti di età compresa tra i 18 e i 30 anni mediante un questionario con 26 domande a scelta multipla.
A 62 soggetti, è stato misurato il punto prossimo di rendimento, la distanza di lettura e la distanza di Harmon, il lag d’accomodazione attraverso la retinoscopia dinamica e i cilindri crociati binoculari, la flessibilità accomodativa attraverso i cicli del flipper ±2,00 D, l’ampiezza accomodativa e le ARP e le ARN.
Risultati: di questi 97 soggetti il 52,6% porta correzione mentre il restante 47,4% no. Dei 51 soggetti con correzione, il 20% presenta solo miopia, l’1,9% solo ipermetropia, il 9,6% ipermetropia e astigmatismo, l’1,9% solo astigmatismo mentre la gran maggioranza di loro, ben il 66,6% presenta sia miopia che astigmatismo.
Il punto prossimo di rendimento (per l’annebbiamento il 41,9% e per il recupero il 46,8% delle persone) corrisponde alla norma di 8-10 cm; il 21% degli studenti rientra nella norma di 8-9 cicli al minuto di flessibilità accomodativa binoculare.
Il 61,3% dei 62 soggetti analizzati sembrerebbe presentare una qualche forma di eccesso di accomodazione. L’insufficienza accomodativa e l’inerzia invece risultano entrambe al 19,4%.
Conclusioni: è stato possibile constatare che la maggioranza degli studenti valutati utilizza una correzione refrattiva, classificabile per lo più con un astigmatismo miopico composto. L’analisi della distribuzione delle anomalie del compartimento accomodativo, sembrerebbe evidenziare che la maggior parte degli studenti con rapporto AC/A nella norma, presenti una forma di eccesso accomodativo.
L’elaborazione dei dati raccolti, sembrerebbe sottolineare quindi l’importanza di non trascurare un’accurata indagine optometrica nell’ambito accomodativo, specialmente quando nella pratica quotidiana si valuta un giovane studente.
Keywords: ametropie, accomodazione, eccesso, insufficienza, inerzia…