Artigiani della stampa

RICCARDO NICOLETTI – Da diversi anni interessato all’arte contemporanea per pura passione personale.

Quando degli amici vengono in città per visitare Firenze, il consiglio che do è di fare un giro a piedi per il centro per respirare l’aria particolare che riveste il cuore della città. Passeggiando si percorrono stradine nascoste, si trovano piccoli negozi di artigiani che lavorano la pelle o la ceramica, si scoprono ottime trattorie a conduzione familiare non riportate sulle più famose guide gastronomiche. Ecco che, scendendo dal piazzale Michelangelo verso piazza Poggi ed arrivando nel quartiere storico di San Niccolò, ci si imbatte nella Stamperia EDI Grafica R2B2.
EDI Grafica è una stamperia d’arte nata nel 1981, dall’impegno e dalla passione di Raffaello Becattini, maestro torcoliere formatosi con i più grandi artisti del Novecento (Tamayo, Carrà, Soffici, Annigoni, Moore, ed altri). Il suffisso R2B2 deriva dai nomi dei due soci fondatori: Raffaello Becattini e Raffaello Banchelli.
La profonda conoscenza della tecnica del primo, unita alle doti umane, hanno reso in quegli anni Raffaello Becattini il punto di riferimento per molti giovani incisori che, nella stamperia, hanno trovato il clima adatto allo sviluppo delle loro capacità.
Entrando nella Stamperia, attraverso l’ampio ingresso tuttora utilizzato come sede di esposizioni, si viene subito avvolti da un odore particolare ed irripetibile; si respira il profumo delle carte sapientemente conservate e degli inchiostri che Filippo Becattini stende con sapienza sulle rotative dei torchi che funzionano quasi senza sosta. Filippo, figlio di Raffaello e Tamara Becattini, ha appreso dai genitori le tecniche dell’incisione e della litografia, ed ha saputo unirle alla propria sensibilità, mantenendo così quel carattere umano e sensibile nel rapporto con gli Artisti imposto a suo tempo dal padre Raffaello.
Oggi Filippo è aiutato dal volenteroso Giacomo Bacci, valido collaboratore. Vale la pena di soffermarsi su un punto importante: non esiste nulla di “digitale” in Stamperia, tutto viene fatto rigorosamente a mano; dal taglio della carta, al posizionamento dei fogli, alla stesura dell’inchiostro fino alla stampa stessa; sono le mani di Filippo e di Giacomo che si imbrattano costantemente ogni giorno per produrre delle stampe di qualità eccezionale.
La Stamperia d’arte EDI Grafica realizza litografie su pietra e su zinco, litografie con carta da trasporto, ed il tutto viene stampato con un torchio litografico dell’Ottocento; possono essere realizzate incisioni, con tutte le tecniche: acquaforte, ceramolle, maniera allo zucchero, acquatinta, sia in bianco e nero che a colori, in vari formati fino ad un massimo di 70×100 cm. Il pavimento scricchiola. Si cammina con rispetto in un luogo dove si sono succeduti i nomi più grandi dell’Arte contemporanea, e si procede con passo lento e timoroso come si camminerebbe in un tempio.
Appese ai muri ci sono alcune bellissime litografie che fanno parte della collezione privata di Becattini, tutte dedicate da grandi Maestri alla Famiglia. Qui hanno stampato le proprie grafiche Henry Moore, Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Sebastian Matta, Leonardo Cremonini, Fabrizio Clerici, fino ad arrivare ad Antonio Possenti o Giampaolo Talani in tempi più recenti. Non perdetevi dunque questa visita, se capitate a Firenze.
Entrate senza timore in Stamperia e visitate uno degli ultimi stampatori artigianali presenti sul nostro territorio; Filippo sarà felice di intrattenervi raccontandovi degli aneddoti di storia dell’arte offrendovi un bicchiere di ottimo vino. Dopo la visita potrete proseguire il vostro viaggio verso la Cattedrale.
www.edigraficar2b2.com