Bilancio positivo.

Il 2022 è stato un anno importante per DAI Optical Industries grazie a una politica di sviluppo incentrata sugli investimenti di prodotto e risorse. Il suo CEO Roberto De Gennaro ci illustra questo percorso.

In un mercato sempre più globalizzato, in cui la concorrenza è agguerrita, gli utenti richiedono prodotti up-to-dated, artigianalità, Made in Italy e garanzie crescenti circa la qualità e la sicurezza dei beni acquistati. DAI Optical Industries, produttore di lenti oftalmiche con sede a Molfetta, ha sempre avuto un approccio attento alle richieste e ai cambiamenti del mercato, come racconta il suo CEO Roberto De Gennaro.

SIAMO QUASI ALLA FINE DELL’ANNO ED È TEMPO DI BILANCI: COM’È STATO IL 2022 PER VOI?
Un bilancio positivo, in termini di ripresa e crescita ma, soprattutto, in termini d’innovazione e investimenti. Per noi di DAI Optical il 2022 si è inaugurato con l’ampliamento del nostro organico, con l’inserimento di risorse specializzate sia nell’ambito produttivo sia in quello pubblicitario che gestionale. Numerosi anche gli investimenti in materia di logistica, attrezzature e nuovi robot per i reparti di produzione, collaudo e nuovi sistemi di smistamento. In termini di prodotti, il 2022 ha visto la nascita di due lenti importanti come I-ZOOM, la progressiva next gen che consente al portatore di sfruttare il 100% del suo potenziale visivo, Yoga Pro, la progressiva con aiuto intelligente e il consolidamento sul mercato di MYOGA, la lente dedicata alla gestione della progressione miopica.

HA APPENA ACCENNATO A MYOGA… LA GESTIONE DELLA PROGRESSIONE MIOPICA NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI È UN TEMA CALDISSIMO. CI FORNIREBBE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA VOSTRA LENTE CREATA PER FARE FRONTE A QUESTA ESIGENZA VISIVA?
Il nostro centro ricerca e sviluppo ha progettato e lanciato sul mercato MYOGA da più di due anni. È una lente intelligente che sfrutta la più avanzata tecnologia Free-Form ed è nata sulla base della teoria del defocus periferico: introdurre un potere positivo sulla retina extrafoveale permette di controllare l’allungamento del bulbo oculare. MYOGA, infatti, presenta un defocus massimo di almeno +2,00 diottrie, distribuito in maniera simmetrica e concentrica, secondo una legge di potere ottimizzata.

QUALI SONO LE PECULIARITÀ DI QUESTA LENTE?
Certamente il processo produttivo Free-Form conferisce a MYOGA un’elevata flessibilità: infatti è realizzabile con ogni polimero, disponibile in ogni indice di refrazione e compatibile con tutte le prescrizioni ottiche. Inoltre, la distribuzione del potere è unica e originale. Per garantire una visione nitida, presenta centralmente una zona di compensazione della miopia di 9 mm di diametro. Da questo punto in poi il defocus aumenta, fino a raggiungere il suo valore massimo a 17,5 mm dal centro ottico della lente e resta poi pressoché costante. Grazie a questo design unico permette di compensare contemporaneamente sia la miopia sia lo stimolo periferico di allungamento del bulbo. Inoltre, questa legge di potere è ottimizzata per contenere al minimo i valori di astigmatismo indotti e rappresenta il miglior compromesso fra controllo della progressione miopica e adattamento alla lente. Non ci sono stati segnalati, infatti, casi di mancato adattamento.

QUANTO LA PERSONALIZZAZIONE È IMPORTANTE NELLA COSTRUZIONE DI UNA LENTE?
La personalizzazione di tutte le soluzioni ottiche è ormai un requisito indispensabile in un mondo sempre più dinamico e connesso. In quasi tutti i casi, le performance e il comfort di un dispositivo ottico sartoriale sono nettamente superiori a quelle di un dispositivo con parametri standardizzati. Che si tratti di un ausilio per una persona ipovedente, di un occhiale da bambino o di un occhiale progressivo, la progettazione ottica su misura garantisce un’elevata accuratezza della distribuzione del potere. Questo si traduce direttamente in un campo visivo più ampio e in un aumento della qualità visiva e del comfort.

CI DAREBBE UN ESEMPIO CONCRETO NELLA VOSTRA PRODUZIONE?
Nel nostro parco di lenti progressive personalizzate sviluppate sicuramente I-ZOOM spicca per i suoi algoritmi di ottimizzazione e per la possibilità di essere accoppiata con l’applicativo I-CHECK, disponibile per iPad e Tablet, che permette la rilevazione precisa e rapida di tutti i parametri di personalizzazione della lente. Inoltre, abbiamo fatto della personalizzazione dei sistemi ottici Free-Form una bandiera aziendale, anche riservando particolare attenzione alla progettazione su misura di lenti per ipovisione, come iper-correttivi prismatici e sistemi aplanatici.

ATTRAVERSO QUALI MEZZI LA COMUNICHERETE?
Torneremo on air con una campagna multicanale dedicata alla progressiva I-ZOOM: una campagna TV di 4 settimane sulle principali emittenti all’interno di format con massima visibilità. La campagna di comunicazione I-ZOOM prevede anche una programmazione sui canali digitali: social media, banner su siti in target, video e news su portali specialistici e generalisti, oltre che comunicazione sulle testate di settore online e offline. Un’attenzione particolare sarà rivolta, come sempre, ai nostri professionisti della visione: a tutti i nostri ottici saranno distribuiti kit adv destinati ai retail e materiale informativo per il cliente finale. L’obiettivo della campagna sarà entrare nelle case degli italiani per far conoscere questo innovativo prodotto e offrire visibilità a tutti i nostri ottici.