Commissione Difesa Vista Onlus partner di Race for the Cure

Screening gratuiti della vista in 4 città italiane, in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione.

Commissione Difesa Vista Onlus è partner di Race for the Cure, l’importante manifestazione di sensibilizzazione alla prevenzione che prevede, nell’arco del 2017, 4 appuntamenti in 4 città italiane (Roma, Bari, Bologna, Brescia).
Organizzata dalla Susan G. Komen Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale, la Race for the Cure parte da Roma con la 18^ edizione di una “tre giorni” (19-20-21 maggio) al Circo Massimo, dedicata alla salute attraverso diverse iniziative che hanno in comune sport, benessere e solidarietà. CDV Onlus sostiene il progetto, proponendo screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari.
La scelta di CDV Onlus è di promuovere campagne di sensibilizzazione, anche in sinergia con altre realtà, per contrastare l’assenza d’informazione sulle buone pratiche di prevenzione; le manifestazioni di Race for the Cure consentono di portare il messaggio a un pubblico ampio (oltre 100.000 mila iscritti nelle 4 edizioni del 2016), sensibile ai temi della salute e della prevenzione.
La necessità di promuovere la prevenzione proviene dagli ultimi dati rilevati da CDV: circa il 40% della popolazione non si reca regolarmente dall’oculista e quasi il 20% degli adulti indossa una correzione visiva non più adeguata alle proprie necessità; inoltre il 66% degli italiani ha difetti visivi e non ne è consapevole.
Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista Onlus spiega come “l’attenzione alla salute, alla prevenzione e al benessere ci lega a realtà che, come la nostra, operano sul territorio per offrire consigli e consulenza anche a quanti non si sottopongono a controlli regolarmente o non hanno i mezzi per farlo. Da questo nasce la collaborazione con Race for the Cure. Da parte nostra, metteremo a disposizione specialisti della visione che promuoveranno i messaggi di tutela del benessere visivo e sensibilizzare sull’importanza di controlli regolari della vista”.