Con Commissione Difesa Vista controlli gratuiti a “G! come giocare”
Screening e prevenzione per adulti e bambini al salone internazionale del giocattolo
Promuovere l’attenzione alla salute degli occhi attraverso screening gratuiti della vista per adulti e bambini: è questo l’obiettivo con cui la Commissione Difesa Vista (CDV) sarà a “G! come Giocare”, Salone Internazionale del Giocattolo, che si svolgerà a Fieramilanocity dal 20 al 22 novembre 2015.
Per accogliere le famiglie e sensibilizzare alla prevenzione, i professionisti di CDV saranno a disposizione presso lo stand D05, per offrire controlli gratuiti della vista a genitori e bambini: gli adulti potranno sottoporsi ad anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici, a cura di Assogruppi Ottica e Federottica; per i più piccoli screening della refrazione e test ortottici eseguiti da medici oculisti e ortottisti, a cura di Vision + Onlus.
«Portiamo un messaggio molto serio in un ambiente ludico – spiega il Cav. del Lav. Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista. Per il quinto anno consecutivo siamo presenti in questo contesto in cui il contatto con le famiglie è immediato e diretto. Mettiamo a disposizione gratuitamente la professionalità e competenza di medici oculisti e ottici per sottolineare come la cultura della prevenzione vada incoraggiata fin dalla più tenera età”.
Commissione Difesa Vista sbarca a “G! come Giocare” dopo il successo dell’iniziativa itinerante “Il Tour della Vista” che, in due anni, ha portato in 36 città italiane, da nord a sud, il messaggio dell’importanza dei controlli regolari della vista.
Un’attività utile per combattere dati allarmanti che riguardano in particolare i più piccoli: circa il 35% dei ragazzi under 14 non si sottopone a controlli della vista da oltre due anni o utilizza dispositivi di correzione non adeguati. I numeri crescono con l’età: trascura la salute degli occhi il 50% di adulti di età 40-65 e il 66% degli over 65.
L’iniziativa si avvale dell’importante supporto dei partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici), Topcon e NewTech (per gli strumenti di medici oculisti e ortottisti) che forniscono i dispositivi più all’avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.