ESSERCI. Anche On line!

di Annalisa Guerisoli

L’importanza di Google My Business per la tua attività.

QUATTRO CONSUMATORI SU CINQUE UTILIZZANO GOOGLE PER EFFETTUARE UNA RICERCA LOCALE.
Le persone cercano e chiedono informazioni sui negozi della loro città attraverso lo smartphone, interrogando Google prima di fare qualsiasi scelta, come per trovare la pizzeria per una cena con amici oppure la farmacia di turno notturna.
Pensiamo solo che il 56% delle ricerche da mobile ha una specificità local, ovvero ha una connotazione geografica (es. “ottico a Carrara”). Secondo un interessante studio di Google il 50% degli utenti che fanno questo tipo di ricerche visita il negozio il giorno stesso della ricerca.
Sono informazioni importanti che dovrebbero attirare l’attenzione di molti imprenditori a spingerli ad avviare progetti di local marketing. Essere presenti online con un sito internet o sui social media è ormai un passaggio fondamentale per ogni attività.
In questo momento non c’è più bisogno di comunicare ma è necessario “comunicare di esser vicini”. Uno strumento indispensabile per esser visibili online è Google My Business ovvero una mini-vetrina per la tua attività commerciale su Google e su Google Maps.
Google My Business è uno strumento gratuito che ti consente di gestire la presenza online della tua attività locale su Google, compresi Ricerca e Maps. Se gestisci un’attività che serve i clienti presso una determinata località oppure offri i tuoi servizi presso una determinata area, Google My Business può aiutare le persone a trovarti. Mettiti nei panni di un potenziale cliente. Si trova a tre isolati dal tuo negozio e sta cercando all’interno del quartiere proprio i prodotti e i servizi che offri. Magari ha visto l’insegna o ha sentito parlare di te da un amico. Se cerca i tuoi servizi su Google, che cosa troverà?
Google My Business permette di creare la scheda del tuo negozio, indicando gli orari di apertura. il numero di telefono, le indicazioni stradali, le foto e molto altro. Gli utenti potranno trovare il tuo negozio attraverso una semplice ricerca su Google e Google Maps e con un semplice clic potranno contattarti o trovare la via più veloce per raggiungere il tuo negozio.

COSA POTRAI INSERIRE E VISUALIZZARE SU GOOGLE MY BUSINESS:
• LE INFORMAZIONI PRINCIPALI DELLA NOSTRA AZIENDA (indirizzo, telefono, orari del negozio, ecc..) che verranno visualizzate sul lato destro del motore di ricerca ogni volta che un utente richiede informazioni su di te o attività simili alla tua nella tua città (es. ottico Livorno). L’indirizzo dell’attività commerciale sarà visibile anche su Google Maps per fornire le indicazioni stradali corrette a tutti le persone che cercano la tua attività online. Il numero di telefono potrà incrementare le telefonate in negozio da parte dei potenziali clienti che con un semplice clic potranno chiamarti per richiedere informazioni sui tuoi prodotti o servizi offerti. Senza informazioni precise ed esatte, però, potrebbe essere difficile.
• FOTO DELL’ATTIVITÀ COMMERCIALE suddivise in macro categorie come foto esterne, interne, del team, ecc.. Le attività che aggiungono foto alle loro schede ricevono il 42% in più di richieste di indicazioni stradali su Google Maps e il 35% in più di clic sul sito web rispetto alle attività senza foto.
• INSERIRE IL LINK AL TUO SITO INTERNET. Non hai un sito web? Con Google My Business puoi creare un sito semplice e dall’aspetto professionale in meno di dieci minuti. È una procedura completamente gratuita e il sito potrà essere creato e modificato facilmente dal tuo computer o cellulare. Il sito è completamente personalizzabile sia nella grafica sia con testi e foto e si adatta automaticamente per essere visualizzato in modo ottimale su computer, tablet o cellulari.
• GOOGLE MY BUSINESS RACCOGLIE LE RECENSIONI ONLINE da parte dei clienti. Sulla scheda gli utenti possono lasciare una recensione con un voto da 0 a 5 stelle ed un commento testuale, tutte le recensioni ottenute realizzeranno la valutazione globale dell’attività in una scala da 0 a 5 stelle.
• PUBBLICARE EVENTI, OFFERTE SPECIALI, PRODOTTI E SERVIZI che verranno visualizzati direttamente sui risultati di ricerca Google e su Maps.
• VISUALIZZARE LE STATISTICHE. Ottieni informazioni sui tuoi clienti e su come interagiscono con la tua attività. Come ti hanno trovato? Da dove vengono? Puoi anche vedere altre informazioni, ad esempio quante persone hanno chiamato la tua attività direttamente dal numero di telefono visualizzato nei risultati di ricerca locali su Maps e nella Ricerca. Con Google My Business le risposte sono a portata di mano grazie alla pagina statistiche.

Quando si possiede un negozio o un franchising si ha sempre la necessità di far trovare la propria azienda su Google. Lo strumento Google My Business è assolutamente importante per acquisire nuovi potenziali visitatori, clienti e persone interessate ai nostri prodotti o servizi.
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