Essilor amplia la propria gamma con le progressive ergonomiche Varilux® Comfort Max e la nuova famiglia trattamenti antiriflesso Crizal®.

 

“L’impegno di Essilor® di migliorare la vita migliorando la vista si traduce concretamente anche nel proporre al mercato prodotti altamente innovativi e dalle grandi performance in grado di soddisfare le sempre crescenti esigenze dei portatori” dichiara Luca Strigiotti, Managing Director di Essilor Italia in occasione della presentazione di due grandi novità di prodotto: la nuova lente Varilux® Comfort Max e la nuova famiglia degli antiriflesso Crizal®, vera e propria rivoluzione nel settore che garantisce performance superiori, maggiore resistenza ed efficacia.

Gli stili di vita negli ultimi anni sono molto cambiati. I problemi di messa a fuoco da vicino possono iniziare intorno ai 40 anni1. Si passa sempre più tempo davanti ai dispositivi digitali1, si stima da 5 a 10 ore al giorno, e si accorcia anche la distanza di lettura: per lo smartphone, ad esempio, è di soli 33,8 cm2. Queste abitudini spesso conducono a disagio posturale e affaticamento visivo.

VARILUX COMFORT MAX

Varilux® Comfort Max è l’ultima generazione di lenti progressive ergonomiche che offre ai portatori maggiore flessibilità posturale e comfort visivo elevato per tutta la giornata.

Per flessibilità posturale si intende la libertà di adottare la postura migliore per sé, quella che fa sentire più a proprio agio, la facilità di cambiare postura durante lo svolgimento di un’attività, contribuendo così a ridurre la tensione muscolare e lo stress sul corpo causato dall’adozione di una postura statica e rigida per un periodo di tempo prolungato3.

La maggiore flessibilità posturale offerta dalle nuove lenti Varilux® Comfort Max, che si adattano alla postura naturale del portatore, consente di vedere senza dover faticare per trovare la giusta direzione di sguardo.

La Ricerca&Sviluppo Essilor® ha sviluppato questo nuovo design attraverso un processo innovativo ispirato da e per la vita dei portatori” spiegano dal reparto Professional di Essilor Italia “Questo processo denominato LIVE OPTICSè strutturato in quattro fasi: ricerca sulla visione umana, calcolo del design della lente, lenti prototipo e test in vivo. Così come le esigenze e gli stili di vita si sono evoluti, lo stesso è avvenuto per il modello di AVATAR, che è in grado di ricreare le condizioni di un numero infinito di attività visive della vita reale al fine di perfezionare il design della lente prima del test in vivo. L’algoritmo calcola la flessibilità posturale tenendo conto anche dell’acuità visiva così come dello sguardo e dello sforzo posturale”.

“Varilux® Comfort Max offre comfort visivo per tutto il giorno grazie alla tecnologia Flex Optimproseguono gli specialisti del reparto Professional “Questa tecnologia assicura che le lenti siano su misura per ogni portatore in funzione del suo profilo visivo, adattandosi perfettamente a qualsiasi prescrizione per una messa a fuoco ideale da vicino a lontano”.

“Sempre di più le richieste che dobbiamo affrontare sono quelle di una visione chiara alle distanze di utilizzo di tutti i dispositivi digitali” dichiara Matteo Fagnola, Ottico optometrista titolare di Ottica Fagnola. “Noi professionisti sappiamo che non è solo questione di nitidezza, ma anche di comfort posturale. Si stancano i nostri occhi così come il nostro corpo se costretto a posture innaturali per avere l’adeguata nitidezza visiva durante il lavoro o lo svago. A tutto ciò la nuova tecnologia di Comfort Max ha dato una risposta”.

Per poi aggiungere “Da molti anni apprezzo la qualità delle lenti Varilux® Comfort che sono sicuramente una garanzia di qualità visiva per i miei portatori. Con Comfort Max i miei clienti hanno apprezzato sicuramente la facilità di adattamento e, soprattutto, la facilità d’uso in tutte quelle che sono le moderne attività prossimali come il laptop o i tablet. I portatori sono felici di aver scoperto come sia facile utilizzare una lente progressiva, comunichiamo sempre la Garanzia di adattamento che Essilor® ci mette a disposizione, ma non la abbiamo mai utilizzata”.

LA RINNOVATA GAMMA DEGLI ANTI-RIFLESSO CRIZAL®

Altra grande novità riguarda i trattamenti antiriflesso. Si rinnova la famiglia Crizal® trattamenti che aumentano gli standard del mondo dell’antiriflesso per lenti dalle performance superiori: Crizal® Sapphire HR, Crizal® Rock, Crizal® Easy Pro e Crizal® Prevencia®.

“Le lenti sono esposte a diversi tipi di rischi. L’ambiente che ci circonda e i nostri comportamenti possono causare danni visibili e invisibili che possono avere un impatto significativo sulla chiarezza di visione” chiarisce il reparto Professional di Essilor Italia “Questi nuovi trattamenti rendono le lenti sempre più resistenti a graffi ed impurità e più facili da pulire”.

I portatori sono sempre più esposti a molteplici fonti di luce che provengono da ogni angolazione generando riflessi. Inoltre, sono infastiditi dai graffi irreversibili, dalle macchie, dalla polvere e dall’acqua che rendono le lenti difficili da pulire. Crizal® Sapphire HR è l’antiriflesso premium che, grazie alla combinazione di tecnologie all’avanguardia offre la massima trasparenza4, riduce i riflessi su entrambe le superfici della lente ed è ancora più resistente a graffi5 e impurità.

Nella quotidianità non sempre i portatori trattano le lenti nel modo adeguato. Crizal® Rock offre la migliore combinazione in termini di resistenza ai graffi e alle macchie6 grazie alla tecnologia HIGH RESISTENCE, che mantiene prestazioni elevate di riduzione dai rifessi, protezione UV, idrorepellenza e antistaticità.

La famiglia si completa con Crizal® Easy Pro, trattamento entry level, nella sua parte anteriore ha proprietà oleofobiche, idrofobiche e antistatiche; oltre a proteggere contro i riflessi e i raggi UV, ha un angolo di scorrimento significativamente più basso7, che rende la lente più facile da pulire.

Tre le tecnologie all’avanguardia con cui sono stati potenziati questi trattamenti che garantiscono caratteristiche uniche alle lenti: MULTI-ANGULAR riduzione dei riflessi indipendentemente dalla provenienza della luce su entrambe le superfici della lente; HIGH RESISTENCE combinazione di quattro ossidi specifici noti per la loro resistenza alla polvere, graffi e temperatura; HIGH SURFACE DENSITY PROCESS resistenza alle macchie ed una capacità superiore di respingere impurità e acqua.

Grande attenzione è stata riservata naturalmente anche al benessere visivo che può essere influenzato negativamente dalla sovraesposizione ai raggi UV e alla luce Blu-Viola. La luce, essenziale per l’organismo, può essere filtrata selettivamente con lenti adatte a proteggere gli occhi. Per questa ragione i trattamenti Crizal® offrono la protezione più completa contro gli effetti nocivi invisibili e irreversibili dei raggi UV.

Tutti i prodotti Crizal® sono dotati di E-SPF35, il maggior livello di protezione UV su lenti chiare8.

Note
  1. Presbyopes U&A – B3TSI 2018 – Brasile/Cina/Francia/India/USA (9.696 interviste online, portatori e non portatori, 30-65 anni).
  2. New postural behaviors related to the use of digital device involve new characteristics for occupational lenses. Damien Paillé. Jean Luc Perrin. Amandine Debieuvre. ARVO annual meeting 2015.
  3. Cail François, Aptel Michel, ‘Facteurs de risque pour le membre supérieur dans le travail sur écran: synthèse bibliographique’, Le travail humain, 2006/3 (Vol. 69), p. 229-268. DOI: 10.3917/th.693.0229. URL https://www.cairn.info/revue-le-travail-humain-2006-3-page-229.htm.
  4. Trasparenza percepita sulla base di uno studio di laboratorio condotto su consumatori formati – 2021 – terze parti indipendenti – FR – (n=15 consumatori formati) – rispetto ai brand di lenti concorrenti più noti ai consumatori (2019 brand tracking – 11 paesi).
  5. Misurazioni interne da parte della Ricerca&Sviluppo – 2020 – rispetto a Crizal® Sapphire™ +.
  6. Test effettuati in laboratori esterni e test tecnici interni nel 2019. Combinazione definita come la fusione di due criteri distinti che sono la resistenza ia graffi e la resistenza alle macchie – Crizal® Rock™ valutato meglio sulla resistenza alle macchie e uguale sulla resistenza ai graffi, rispetto ai brand di lenti più noti ai consumatori (MSW Brand Tracking 2018 in 17 paesi). La resistenza ai graffi può variare a seconda della configurazione della lente.
  7. Tra i brand di lenti più noti ai consumatori lenti antiriflesso (MSW brand tracking 2018 in 17 paesi).
  8. Della gamma Crizal®. Per Orma® 1.5 E-SPF 10™. E-SPF® è l’indice che certifica il valore globale di protezione UV delle lenti, sviluppato da Essilor International e approvato da terze parti indipendenti. L’indice E-SPF 35™ significa che il 97,2% dei raggi UV che raggiunge la superficie interna della lente non sono riflessi; è applicabile una tolleranza dello 0,5%.

Essilor® è un marchio registrato di Essilor International. Tutti i marchi citati sono di proprietà di Essilor International.