Essilor inaugura il più grande centro ricerca di ottica oftalmica al mondo
Nel mese di Aprile Essilor ha inaugurato il Centro Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (CI&T) a Créteil, Francia, il più grande campus privato al mondo dedicato alla ricerca e all’innovazione nel settore dell’ottica oftalmica. In qualità di pioniere nei progressi più significativi che hanno rivoluzionato il campo dell’ottica oftalmica, come le lenti multifocali, le lenti organiche, i trattamenti antiriflesso e antigraffio e le lenti fotocromatiche organiche, attraverso questo nuovo centro di ricerca Essilor intende accelerare il ritmo delle innovazioni per garantire una vista ottimale a tutti coloro che indossano occhiali.
L’obiettivo del CI&T è superare i limiti fisici delle lenti oftalmiche per rispondere più adeguatamente e anticipare i fabbisogni delle persone. Consolidare in un unico sito la ricerca e i team di ingegneri ed esperti favorirà una più fruttuosa collaborazione, accelererà i progetti e il lancio di nuovi prodotti e tecnologie, supportando la missione di Essilor: migliorare la vita migliorando la vista.
Il più grande centro privato al mondo dedicato all’innovazione nell’ottica oftalmica
Insieme agli altri due Centri di Innovazione e Tecnologia, uno negli Stati Uniti (Dallas) e uno in Asia (Singapore), questo nuovo campus, che integra l’organizzazione globale di ricerca del gruppo, consente a Essilor di avvicinarsi al proprio obiettivo di rendere l’innovazione il punto cardine della propria strategia di sviluppo.
Il gruppo ha unito il meglio delle sue attività innovative in ogni regione con lo scopo di creare sinergie, stimolare la cooperazione interdisciplinare e soddisfare in maniera più efficace le aspettative dei clienti e i fabbisogni specifici dei mercati locali.
All’interno del CI&T Europa, circa 900 persone delle divisioni R&S, Worldwide Operations, Global Engineering, Purchasing, Quality and Supply Chain stanno collaborando alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative che soddisfino le esigenze visive dei consumatori.
“La vista è il nostro senso più importante e svolge un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Il centro appena inaugurato è una piattaforma straordinaria per lo sviluppo delle lenti, dei materiali, dei trattamenti di domani che apriranno nuove prospettive in termini di correzione e protezione della vista e potranno affrontare la sfida della prevenzione e della salute degli occhi”, afferma Hubert Sagnières, Presidente e CEO di Essilor.
L’innovazione nel settore dell’ottica oftalmica assume particolare importanza oggi in quanto la maggiore aspettativa di vita ha comportato un aumento dei disturbi legati all’età, come la cataratta e la DMLE (Degenerazione Maculare Legata all’Età). Oltre alla correzione e alla protezione della vista (dai raggi UV e dalla luce blu-violetta, ad esempio), la vera sfida del settore riguarda lo sviluppo di soluzioni preventive per il futuro che possano contribuire a mantenere la salute visiva il più a lungo possibile.
Innovazione: al centro della strategia Essilor in Francia e in tutto il mondo
La realizzazione di questo nuovo centro di ricerca a Créteil, dimostra il profondo legame di Essilor con il tessuto industriale francese, nonché l’impegno del gruppo a continuare a lavorare per conto di un settore ottico di qualità in Francia. Ogni anno, Essilor investe oltre 150 milioni di euro nella ricerca e nell’innovazione. Il 40% dei proventi del gruppo sono generati da prodotti lanciati negli ultimi quattro anni. Tra le sue più recenti innovazioni si annoverano le lenti, Varilux S Series, Varilux E Series, Optifog con Smart Textile, Crizal UV e le recentissime lenti Crizal Prevencia che filtrano la luce blu-violetta nociva, uno tra i fattori scatenanti la DMLE.
Nel 2013, Essilor è stata posizionata dalla rivista Forbes tra le società più innovative al mondo per il terzo anno consecutivo. Nel suo approccio all’innovazione, il gruppo si affida a un’ampia rete di partnership internazionali quali università, produttori e specialisti nelle tecnologie più all’avanguardia.
Dal 2008, Essilor è partner di Institut de la Vision di Parigi.